Area Economica Finanziaria
Settore Tributi
Sede | Municipio - Viale Verdi 46 |
---|---|
Orario di apertura al pubblico | Lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00 (*) |
tributi@comune.montecatini-terme.pt.it RECAPITI TELEFONICI: TARI - 0572/918221; IMU/TASI/IMPOSTA SOGGIORNO: 0572/918278 |
|
Responsabile | Donatella Gaggiottini |
(*) A tutela della salute dei cittadini, si informa che, in linea con le misure contenute nei decreti governativi in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, l'accesso agli sportelli è possibile esclusivamente a seguito della prenotazione di un appuntamento telefonico ai numeri qui di seguito indicati.
In relazione alla straordinarietà del momento, si invitano i cittadini ad effettuare le prenotazioni di accesso agli sportelli solo per casi urgenti e non differibili e ad utilizzare le informazioni e la modulistica online disponibili sul sito dell’Ente accedendo dal proprio pc, tablet o smartphone.
Per informazioni, chiarimenti e denunce di variazione potete rivolgerVi a:
- SettoreTributi – Ufficio TARI del Comune di Montecatini Terme E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918221/240/ 359;
-
Settore Tributi IMU - E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918278/294
-
Settore Tributi Imposta di soggiorno - E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918219/240
- Consultare il sito web del Comune di Montecatini Terme www.comune.montecatini-terme.pt.it
Attività dell'Ufficio
L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche inerenti la IUC, di cui all'art. 1 commi 639-731 della Legge di Stabilità per l'anno 2014, in tutte le sue componenenti: Tributo sui Rifiuti (TARI), Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) e Imposta Municipale Propria (IMU) e rende informazioni al contribuente ai fini degli adempimenti che la legge richiede in materia.
In particolare, svolge le seguenti attività:
- Acquisizione dichiarazioni IMU/TASI;
- Acquisizione denunce di iscrizione e cessazione TARI;
- Acquisizione richieste di riduzioni e agevolazioni TARI;
- Acquisizione e gestione richieste di rimborso.
- Attività di accertamento e gestione del contenzioso;
- Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 25/05/2020 è stato approvato il regolamento comunale delle entrate tributarie.
L'Ufficio, inoltre, gestisce l'Imposta di Soggiorno, cura gli aspetti regolamentari e tariffari dell'Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e del Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) gestiti in concessione dalla ICA srl e dà informazioni sull' Addizionale Comunale I.R.P.E.F.
Per quanto riguarda i tributi adesso non più in vigore, quali ICI, IMU fino al 31/12/2013, TARSU e TARES, l'Ufficio continua a gestire la relativa attività di accertamento e gestione del contenzioso e le partiche di rimborso.
- IMU