Tributi - Comune di Montecatini Terme

Comune | Servizi e uffici | Area Economica Finanziaria | Tributi - Comune di Montecatini Terme

Area Economica Finanziaria

 

 

Settore Tributi

 

 

Sede Municipio - Viale Verdi 46
Orario di apertura al pubblico Lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00 (*)
e-mail

tributi@comune.montecatini-terme.pt.it  

RECAPITI TELEFONICI: TARI - 0572/918221; IMU/TASI/IMPOSTA SOGGIORNO: 0572/918278

Responsabile Donatella Gaggiottini

 

(*) A tutela della salute dei cittadini, si informa che, in linea con le misure contenute nei decreti governativi in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, l'accesso agli sportelli è possibile esclusivamente a seguito della prenotazione di un appuntamento telefonico ai numeri qui di seguito indicati.

In relazione alla straordinarietà del momento, si invitano i cittadini ad effettuare le prenotazioni di accesso agli sportelli solo per casi urgenti e non differibili e ad utilizzare le informazioni e la modulistica online disponibili sul sito dell’Ente accedendo dal proprio pc, tablet o smartphone.

Per informazioni, chiarimenti e denunce di variazione potete rivolgerVi a:

  • SettoreTributi – Ufficio TARI del Comune di Montecatini Terme E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918221/240/ 359;
  • Settore Tributi IMU - E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918278/294

  • Settore Tributi Imposta di soggiorno - E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918219/240

  • Consultare il sito web del Comune di Montecatini Terme www.comune.montecatini-terme.pt.


ATTENZIONE! - Agenzia Entrate comunica che, con la campagna dichiarativa 2020, non sono stati più stampati e consegnati i MODELLI 730 e i MODELLI DICHIARAZIONE DEI REDDITI - UNICO (fascicolo 1 e fascicolo 2 con relative buste), in virtù della soppressione, da parte dell’articolo 3, comma 3-bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, del secondo e del terzo periodo dell’articolo 1, comma 2, del decreto n. 322 del 1998, che prevedeva, per i contribuenti, la possibilità di ritirare gratuitamente presso gli uffici comunali i modelli in formato cartaceo per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.

 

Attività dell'Ufficio


L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche inerenti la IUC, di cui all'art. 1 commi 639-731 della Legge di Stabilità per l'anno 2014, in tutte le sue componenenti: Tributo sui Rifiuti (TARI), Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) e Imposta Municipale Propria (IMU) e rende informazioni al contribuente ai fini degli adempimenti che la legge richiede in materia.

In particolare, svolge le seguenti attività:

- Acquisizione dichiarazioni IMU/TASI;

- Acquisizione denunce di iscrizione e cessazione TARI;

- Acquisizione richieste di riduzioni e agevolazioni TARI;

- Acquisizione e gestione richieste di rimborso.

- Attività di accertamento e gestione del contenzioso;

 

L'Ufficio, inoltre, gestisce l'Imposta di Soggiorno,  cura gli aspetti regolamentari e tariffari dell'Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e del Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) gestiti in concessione dalla ICA srl e dà informazioni sull' Addizionale Comunale I.R.P.E.F.

 

Per quanto riguarda i tributi adesso non più in vigore, quali ICI, IMU fino al 31/12/2013, TARSU e TARES, l'Ufficio continua a gestire la relativa attività di accertamento e gestione del contenzioso e le partiche di rimborso.

 

AVVISO PROROGA SCADENZE TARI

Si informano i contribuenti che sono stati ulteriormente prorogati al 31 LUGLIO 2020 i seguenti termini di scadenza per il pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI):
- pagamento della rata unica degli avvisi  bonari della TARI anno 2018 e anno 2019 – attualmente fissato al 30.06.2020, relativamente alle dichiarazioni pervenute successivamente alla formazione delle liste di carico annuali, nonché a quelle oggetto di ricalcolo;
- pagamento della 1^ rata degli avvisi bonari della TARI anno 2020 – attualmente fissato al 30.06.2020

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE

Si rende noto che con Deliberazione CC n. 43 del 25 maggio 2020 è stato approvato il nuovo Regolamento per l'applicazione delle Entrate Tributarie.

Si invitano i contribueni e gli operatori del settore a prenderne visione.

 

- IUC

- IMU dal 01.01.2020

- Addizionale IRPEF

- Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (COSAP) - Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) - Diritti sulle Pubbliche Affisioni (DPA)

- IMPOSTA DI SOGGIORNO

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (8162 valutazioni)