Parco della pineta - Comune di Montecatini Terme

Turismo - Visita Montecatini Terme | Nel Verde | Parco della pineta - Comune di Montecatini Terme

Il Parco delle Terme, conosciuto da tutti come “la pineta” è il cuore verde della città di Montecatini Terme, esso abbraccia gli splendidi stabilimenti termali. Perfetto in ogni stagione per una passeggiata pomeridiana, è l’ideale anche per praticare sport o per rilassarsi leggendo un libro su una delle tante panchine. Anche i bambini trovano qui un luogo adatto per il loro divertimento all’aria aperta.

 

Il Progetto Parchi

La Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) promuove a livello nazionale il progetto denominato Progetto Parchi che ha tra gli obiettivi principalmente quello di valorizzare le aree verdi nei centri cittadini con interventi di arredo urbano, incoraggiando la pratica sportiva con lo scopo di promuovere la salute. Nello specifico il progetto prevede la creazione di vari percorsi strutturati all’interno del parco con diversi livelli di difficoltà segnalati da cartelli che illustrano consigli sulla salute, esercizi e benefici raggiunti.

Il Comune di Montecatini Terme ha proposto a FIDAL la propria adesione al Progetto Parchi nel marzo 2016. L’intento è di creare circuiti permanenti nei quali possa venir svolta l’attività motoria e sportiva in modo continuativo da parte dei cittadini e dei turisti con l’obiettivo sia di valorizzare il parco pubblico sia di promuovere stili di vita orientati al benessere psicofisico.

Il circuito di Montecatini parte dall’inizio di via Tamerici e si snoda su un anello di lunghezza di 1500 metri, segnalato da paline orientative ogni 500 metri, all’interno del Parco termale, con indicazioni mediche, sportive e di benessere in generale.

 

La Terme Parkrun

Ogni sabato mattina alle ore 9 la pineta ospita la corsa gratuita “Terme Parkrun”, organizzata e cronometrata da alcuni volontari. Per partecipare sono necessari solo pochi passi sul sito https://www.parkrun.it/terme/ per la registrazione.

La corsa si svolge su un percorso di 5 km misurato professionalmente che si divincola sia su asfalto che su sterrato tra le vie del Parco Termale di Montecatini.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)