Teatri e Cinema - Comune di Montecatini Terme

Turismo - Visita Montecatini Terme | Vivere la città | Teatri e Cinema - Comune di Montecatini Terme

TEATRO VERDI

Ha ospitato famosi artisti internazionali, importanti spettacoli televisivi e le maggiori manifestazioni della città si sono avvicendate sul suo palco. Venne progettato tra il 1928 e il 1929 dall’architetto Lodovico Fortini come grande teatro all’aperto nel parco dei divertimenti di proprietà della “Società delle Nuove Terme”.

Venne inaugurato nel 1930 con il nome Teatro Giardino Le Terme con Aida di Giuseppe Verdi e rinnovato nel 1981, acquisendo ulteriore valore per il nuovo progetto di ristrutturazione, che vedrà lo spostamento dell’ingresso nell’edificio attiguo, storica sede della Vendita di Sali Tamerici.

https://www.teatroverdimontecatini.it/

 

CINEMA IMPERIALE

Verso la metà dell'ottocento Montecatini Terme diventa un prezioso e prestigioso salotto europeo, arricchendosi incessantemente di architetture "nuove" in stile Liberty, che qui assume caratteri peculiari e personalissimi di leggerezza e sobrietà.

Tra queste opere si distingue il "Teatro Politeama", oggi "Multisala Imperiale". L'edificio, costruito nel 1926 su progetto dell'architetto Nervi, si trova su Viale Verdi, una delle strade più belle e importanti della città, a pochi passi dai principali alberghi e negozi.

Recentemente rinnovato, dispone di quattro sale cinematografiche con sistema di amplificazione Dolby digitale, della capienza rispettivamente di 300 e 160 le più grandi, e di 80 posti ciascuna le due più piccole.

La sala grande è dotata di un palcoscenico di 12 per 5 metri e di una sala bar.

Tutti gli spazi, compresa la nuova hall, sono fruibili da portatori di handicap e le sale dispongono di una particolare tecnologia che permette l’ascolto dei film anche ai portatori di deficit auditivi.

https://www.cinemaimperiale.it/

 

CINEMA EXCELSIOR

Cinema Multisala Excelsior situato nel centro di Montecatini Terme è il risultato architettonico del restauro di uno splendido edificio in stile Liberty costruito nel 1922 da Ugo Giovannozzi.

Pareti dai colori tenui, utilizzo di materiali come il legno, il vetro, la pietra e la moquette, fonti di luce accuratamente studiate, creano un’armonia tra i vari ambienti.

Costruito secondo le norme più recenti il Cinema Multisala Excelsior offre due sale, SALA 1 di 350 posti e la SALA 2 di 150 posti climatizzate, dotate di audio digitale e fruibili da persone disabili. All’interno del cinema è inoltre presente un BAR e un’area self-service. Il Cinema fa parte del circuito SALE ESSAI.

https://www.cinemaexcelsior.com/

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (26 valutazioni)