Mercati - Comune di Montecatini Terme

Turismo - Visita Montecatini Terme | Vivere la città | Mercati - Comune di Montecatini Terme

IL MERCATO COPERTO

Il mercato a Montecatini Terme nei primi decenni del 1900 si svolgeva nella piazzetta che va sotto il nome di Piazza XX settembre. Con lo sviluppo della città e con esso la crescita dei consumi e la sempre maggiore esigenza di garanzie igieniche, divenne necessaria la costruzione di un vero e proprio mercato.

Erano gli anni dell’affermazione di Montecatini Terme come località turistica, gli anni della costruzione di infrastrutture idonee alla fama della città (la Stazione ferroviaria, l’autostrada) e nel maggio del 1931 fu inaugurato il Nuovo Mercato. Prevedeva le botteghe, il loggiato aperto con banchi in graniglia ed il locale per la vendita del pesce (Mercato del pesce) a cui fu dedicata particolare cura con il pavimento, i banchi di vendita ed il rivestimento delle pareti in marmo, in modo da poter essere continuamente lavato per mezzo di un idrante installato nel padiglione.

Il Mercato Coperto richiamava anche dalla campagna e dai piccoli paesi immediatamente circostanti contadini, ortolani, macellai, pescivendoli, in una girandola di odori, colori e rumori. I contadini esponevano le ceste dei loro prodotti, le massaie contrattavano, i ragazzi giocavano. Tra un grido “pesce fresco” ed un richiamo “la verdura più fresca” nascevano matrimoni, storie di amicizia e di amore, di generosità e di meschinità: insomma, qui si svolgeva la vita.

Se il Tettuccio era il luogo elegante e colto che raccoglieva personalità, autorità, turisti importanti e la piazza della chiesa era luogo di incontro e di relazione, il mercato consolidava il senso di appartenenza al territorio, era luogo di attività e di commercio, di quotidianità e di vita di relazione.

Parzialmente penalizzato negli ultimi decenni a favore della grande distribuzione, ha infine riconquistato pienamente il suo ruolo.

Ogni sabato e giovedì ospita il mercato contadino con vendita di prodotti a km.0, e Slow Food Toscana organizza incontri di informazione ed educazione alimentare evidenziando la qualità delle coltivazioni di queste terre.

 

Mercati

Mercato della Terra e Mercato degli Agricoltori – giovedì e sabato dalle 8.00 alle 12.30 presso Mercato Coperto in Via Mazzini, 57

Mercato stabile “Grocco – La Salute” dalle 8.30 alle 20.00 in Viale P. Grocco e Via della Salute

Settimanale del giovedì - Piazzale Granduca Leopoldo

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)