Bonus Facciate 2020 - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

Bonus Facciate 2020

 

Con l’articolo 1, commi da 219 a 223, la legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019 n. 160), oltre a confermare le detrazioni previste negli anni precedenti, ha introdotto la possibilità di portare in detrazione il 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, ubicati in zona “A” e “B” dello strumento urbanistico vigente.

Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

Al fine di agevolare i cittadini, per la verifica dell’ubicazione del proprio fabbricato è stata predisposta un’apposita cartografia nella quale sono evidenziate le zone che possono beneficiare del bonus fiscale.

Si ricorda che, ai fini edilizi, la tinteggiatura delle facciate, se dello stesso colore di quello esistente, rientra fra gli interventi di manutenzione ordinaria e pertanto non necessita di alcuna comunicazione ai sensi dell’art. 136 c. 1 della L.R. 65/2014.

Il cambio di colore viene invece inquadrato, sia dalla legge nazionale che regionale, come intervento di manutenzione straordinaria, pertanto è necessaria la presentazione di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) di cui all’art. 136 c.2 lett. a della L.R. 65/2014. Per il cambio di colore degli immobili ricadenti all’interno del vincolo paesaggistico è inoltre prevista la preventiva acquisizione di autorizzazione paesaggistica di tipo semplificato.

L’Ufficio Edilizia Privata rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti inerenti le procedure edilizie al n. 0572/918231.

Per quanto attiene chiarimenti di tipo fiscale si ricorda che l’Ufficio competente rimane l’Agenzia Delle Entrate.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1756 valutazioni)