Assessore alla Promozione e Sviluppo
delle Attività Economiche e Produttive
Marco Silvestri
AREA GOVERNO DEL TERRITORIO
SETTORE S.U.A.P. e GESTIONE CONTRATTO
|
---|
Sede |
Via del Gallo n. 1 - (dove siamo) |
---|---|
Orario di apertura al pubblico |
11:00 - 13:00 da lunedì a venerdì SI INVITA A PRESENTARSI SOLO PREVIO APPUNTAMENTO,DA CONCORDARE TRAMITE POSTA ELETTRONICA O TELEFONICAMENTE - Appuntamenti con il Responsabile del Settore SUAP: tramite il dipendente competente per materia cui dovrà essere indicato il caso concreto su cui si chiede consulenza |
Centralino |
0572 9181 sede comunale 0572.918850 (Sig.ra Nadile Rosa) 0572.918852 (Sig.ra Lepori Cristina) 0572.918855 (Dott.ssa Di Vita Maria Eugenia) 0572.918856 (Sig. Aucone Giovanni) 0572.918819 (Geom. Pucci Gabriele) |
E-mail p.e.c. |
@ - attività produttive @ - posta elettronica certificata |
Web |
www.comune.montecatini-terme.pt.it
|
Nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale |
Responsabile Settore SUAP Dott. Domenico Tropeano 0572/918857 d.tropeano@mct.it |
modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
aproduttive@comune.montecatini-terme.pt.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante |
Si rinvia al Portale SUAP Maggioli |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
Si rinvia al Portale SUAP Maggioli |
link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione |
Si rinvia al Portale SUAP Maggioli |
AGGIORNAMENTO DIRITTI ASL
In applicazione di quanto previsto all'art. 27 del Decreto Legislativo 32/2021 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni alle disposizione del regolamento (UE) 2017/65, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, lettera g) della legge 4 ottobre 2019, n.117”, dal 1 gennaio 2022 vengono applicate, per quanto di competenza delle Regioni e delle Aziende sanitarie locali, le disposizioni e le tariffe del Decreto legislativo 2 febbraio 2021 n. 32.
In fase di invio della pratica, deve essere sempre allegata l'attestazione di pagamento dei diritti dovuti all'Azienda USL relativi a REGISTRAZIONE e AGGIORNAMENTO (comprese notifiche avvio attività, subingressi e variazione tipologia produttiva) degli stabilimenti dei settori:
a) alimenti (Reg. CE n. 852/04 e n. 853/04) (Per stabilimento 852/04 si intendono anche negozi, bar, ristoranti ecc.)
b) mangimi (Reg. CE n. 183/05)
c) sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati (Reg. CE n. 1069/09)
d) sanità animale (Reg. (UE) 2016/429)
Segue un elenco con gli importi per i casi più frequenti:
- Diritti di istruttoria per notifiche sanitarie ai sensi del Reg. CE 852/04 Euro 20,00 - Codice prestazione: Z34
- Diritti di istruttoria per la Notifica Unica per manifestazioni temporanee collettive a scopo espositivo o commerciale, mostre, fiere, ecc. Euro 20,00 (Tariffa comprensiva per tutti gli operatori partecipanti, da versare a cure del soggetto organizzatore) - Codice prestazione: Z34bis
Le tariffe per gli aggiornamenti della registrazione non sono dovute nei seguenti casi:
- sospensione o cessazione dell'attività di un operatore o stabilimento registrato;
- variazione della toponomastica;
- variazione di rappresentate legale di società di capitali.
MODALITA’ DI VERSAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato in questi casi esclusivamente attraverso il servizio di pagamento on-line PagoPA sul portale IRIS di Regione Toscana raggiungibile al seguente indirizzo:
Tariffa Registrazione - istruzioni per pagamento PagoPA.pdf
Sezione 8 allegato 2 D.Lgs_. 32_21.pdf
ISTITUZIONE DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP
Si informa che a partire dal 1 gennaio 2020 sono dovuti i DIRITTI DI ISTRUTTORIA per le pratiche SUAP. Tali diritti si dovranno sommare ai diritti Usl nel caso in cui sia presentato il relativo endoprocedimento.
E’ possibile pagare i diritti per le pratiche di competenza del Suap in modalità elettronica tramite l’accesso alla piattaforma IRIS collegata a PagoPa; per raggiungere IRIS non è necessario autenticarsi ma è sufficiente collegarsi con un browser all’indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public/ selezionare il menù “pagamenti spontanei” e scegliere il Comune di Montecatini Terme, è obbligatorio compilare i campi del modulo contornati di rosso e con un asterisco al loro interno.
Sulla scrivania virtuale dell’utente all’interno del portale STAR è presente sia il link con il logo PagoPa, dal quale è possibile effettuare il pagamento, sia il Manuale Utente dove al punto 4.10 “Gestione Oneri” viene illustrata la procedura da seguire per effettuare il pagamento dei diritti.
Tutti i pagamenti correlati alle pratiche Suap devono essere assolti in modalità elettronica.
indicando come causale:
EURO.......PER DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP N. .... ENDOPROCEDIMENTI
VEDI TABELLA DIRITTI SUAP (DELIBERA G.M. N. 306 DEL 26.11.2019)
VEDI TARIFFARIO USL (DELIBERA G.R. N. 922 DEL 15.07.2019)
AVVISO DEL 13/03/2020
Le comunicazioni di sospensione attività non sono soggette al pagamento dei diritti SUAP in quanto rientrano nella tipoligia delle esenzioni per "altre comunicazioni che non costituiscono procedura amministrativa" (vedere lettera d della tabella sopra indicata)
ATTIVITA' DEL SETTORE SUAP
Sono di competenza del Settore SUAP tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Rientrano quindi nella competenza del Settore le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), i procedimenti autorizzatori, sospensivi, inibitori, relativi ad attività commerciali sia in sede fissa (negozi) che su aree pubbliche (commercio ambulante), strutture ricettive (alberghi, residence, affittacamere, ecc.), esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, agriturismi, distributori carburanti, pubblico spettacolo e intrattenimento con congiunte attività di somministrazione di alimenti e bevande, sale giochi, rivendite giornali e riviste, acconciatore, estetica, tatuaggio, piercing, agenzie d'affari di competenza dei comuni, taxi, autonoleggi, farmacie, mostre ed esposizioni, palestre, piscine, guide turistiche, vendite all'ingrosso di generi alimentari, attività artigianali di produzione e vendita alimenti, attività di panificazione, manifestazioni di sorte locali, circoli privati con somministrazione di alimenti e bevande, servizi, sanità, prevenzione incendi, attività insalubre, ambiente (scarichi in fognatura e fuori fognatura, immissioni in atmosfera, telefonia mobile, antenne).
Il Settore si occupa della organizzazione, diretta o tramite soggetti terzi, di mercati, fiere promozionali, manifestazioni occasionali. Gestisce direttamente le operazioni di spunta del mercato settimanale. E', inoltre, preposto al rilascio e al ritiro dei tesserini venatori.
Anche la Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha come riferimento il Settore in oggetto.
Per il momento, il Comune si è avvalso della facoltà, per quanto concerne l'edilizia produttiva, di garantire un unico accesso telematico, rimanendo la competenza nella specifica materia all'Ufficio Urbanistica.
Si ricorda inoltre di effettuare gli ulteriori adempimenti, conseguenti e collegati alle pratiche presentate. In particolare la domanda di iscrizione ai fini TARI e eventuali /ulteriori adempimenti in materia di TASI, IMU, COSAP e ICP devono essere effettuati presso l'Ufficio Tributi del Comune seguendo le istruzioni che sono disponibili sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo Tributi - TARI IUC.
Link utili:
Dove siamo - Mappa (gps: 43.873759 - 10.773146)
Per consultare le altre pagine del Settore SUAP occorre utilizzare i link sottostanti
(delibere, regolamenti, ordinanze)
(Statali, Regionali, Comunitarie, Provinciali)