IN CONTINUA CRESCITA LA COLLEZIONE Mo.C.A. Modena. Classe 1948. Lo stile di Franco Guerzoni, inquadrabile nell’ambito dell’Arte concettuale, si nutre di suggestioni e pratiche non tradizionali che traggono ispirazione, principalmente, dalla fotografia e da confronti intellettuali con altri pittori attivi sulla scena artistica degli anni Settanta
IL MILANESE PAOLO IACCHETTI NELLA COLLEZIONE Mo.C.A. Da pochi giorni, anche la Galleria civica Mo.C.A. di Montecatini Terme può vantare in collezione un’opera del Maestro, che si aggiunge alla pregevole e ricca collezione permanente dello spazio espositivo, gentilmente donata nell’ambito del progetto Florilegio Italiano – Artisti invitano Artisti, ideato dall’Assessorato alla Cultura.
LUCA PALAMARA OSPITE DI ACQUA IN BOCCA (MA NON TROPPO) Luca Palamara, sarà ospite sabato 11 giugno alle ore 17 presso lo stabilimento termale Tettuccio.
IL MAESTRO ROMAGNOLO MASSIMO PULINI ENTRA A FAR PARTE DELLA GALLERIA CIVICA Cesena. Classe 1958. La carriera artistica di Massimo Pulini, titolare della Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si avvia formalmente dal 1976 quando gallerie private e pubbliche, di ambito nazionale, iniziano a richiedere ed esporre le sue prime opere nell’ambito di mostre collettive e personali curate da critici del calibro di Calvesi, Tomassoni, Vescovo, Bossaglia, Portoghesi e Mussa.
LUCA GIACOBBE IN VISITA AL Mo.C.A. Venerdi scorso gradita visita del prof. Luca Giacobbe alla Galleria Civica, dove ha incontrato l'Assessore alla Cultura Sartoni, in occasione della mostra "Rilegare l'Infinito" all'interno della quale ha due opere esposte.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON ACQUA IN BOCCA (MA NON TROPPO) Non si ferma la quinta rassegna di Acqua in bocca (ma non troppo).
CONCERTO AWARD CERIMONY ALLE TERME TAMERICI Si terrà giovedi 9 giugno alle ore 21 presso lo Stabilimento Termale Tamerici il "Concerto Awards Cerimony" animato dai giovani musicisti certificati dal Trinity College di Londra.
SABATO 4 GIUGNO BOOKFEST 2022 ALLE TERME TETTUCCIO Si terrà sabato prossimo presso il Salone Portoghesi il Bookfest, organizzato dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia.
SABATO 4 GIUGNO LA FUNICOLARE SU RAI RADIO 3 Sabato 4 giugno alle 13, verrà dedicata una puntata del programma di Rai Radio 3 “Le meraviglie” alla Funicolare di Montecatini Terme, in occasione dell’anniversario del viaggio di inaugurazione.
UN LIBRO SUI CAMPIONI D'ITALIA AD ACQUA IN BOCCA (MA NON TROPPO) Ospite numero della quinta edizione della rassegna "Acqua in bocca ( ma non troppo )" sarà Peppe Di Stefano, giornalista di Sky Sport.
IL COMUNE PARTECIPA A BANDO MINISTERIALE Come anticipato in recente incontro stampa l'Assessorato alla Cultura informa che nella scorsa settimana è stata inviata al Ministero dell'Interno, Direzione Centrale Finanza Locale, la documentazione concernente la partecipazione all'avviso pubblico per ottenere un contributo per le piccole e medie città d'arte annualità 2021.
ANCHE GIULIA NAPOLEONE NELLA COLLEZIONE DEL Mo.C.A. Dopo aver conseguito il diploma magistrale nel 1954, Giulia Napoleone, nata a Pescara nel 1936, segue la sua più grande passione e vocazione maturata fin da tenera età, il disegno; contemporaneamente, inizia ad interessarsi alla musica, alla poesia e alla fotografia. Pochi anni dopo si trasferisce a Roma dove, diplomatasi al Liceo Artistico, all’Accademia di Belle Arti studia tecniche incisorie su insegnamenti dei maestri Bianchi Barriviera e Maccari.
DRUSILLA GUCCI ALLE TERME TETTUCCIO Drusilla Gucci, nata a Firenze nell'aprile 1994, erede della Maison Gucci, arriverà giovedi 26 maggio alle 16 allo Stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme per presentare Lilith e Abrham, un romanzo a tinte noir.
ILARIA BONUCCELLI AD ACQUA IN BOCCA MA NON TROPPO Ilaria Bonuccelli presenta a Montecatini Terme la sua ultima pubblicazione "Violenzissima".
BERE ROSA, SABATO E DOMENICA ALLE TERME TETTUCCIO Nell'ambito della edizione 2022 di Food & Book il fine settimana vedrà la presenza presso le Terme Tettuccio dell'iniziativa "Bere Rosa in Toscana", organizzata dal bimestrale "Cucina & Vini".
ALLE TAMERICI VENERDI 13 DONALD SASSOON INAUGURA FOOD & BOOK Prenderà il via venerdi alle ore 10 presso lo stabilimento termale Tamerici l'edizione 2022 di Food & Book. Il taglio del nastro avverrà con una lectio magistralis di Donald Sasson dal titolo "La Cultura che unisce".
DAL 13 AL 15 MAGGIO A MONTECATINI TORNA "FOOD&BOOK"! Torna alle Terme Tettuccio il Festival “Food&Book - La cultura del cibo, il cibo nella cultura” giunto alla sua ottava edizione
“Champagne per tutti” – Montecatini Terme Tettuccio: 7 e 8 maggio 2022 orario 15.30-23.00 ...un weekend all'insegna delle bollicine!
BENATI ENTRA NELLA COLLEZIONE DEL MO.C.A. Reggiano, nato nel 1949, Davide Benati si forma all'Accademia di Brera e all’Accademia di Bologna dove poi ricopre le cattedre di anatomia e di pittura.
RILEGARE L'INFINITO Inaugurata al Mo.C.A. sabato scorso l’esposizione "Rilegare l'Infinito", promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze per il 200° dell'Infinito di Giacomo Leopardi e curata da Gaspare Polizzi e Andrea Granchi.