Archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

PAUL GOODWIN, TRA IMPRESSIONE ED ASTRAZIONE

Il progetto “Florilegio italiano, artisti – invitano artisti” continua nella sua opera di promozione di espressioni artistiche contemporanee. Entra infatti in collezione Mo.C.A. un altro nome di fama internazionale, Paul Goodwin, che dona Don’t look back, un olio su tela, connubio tra impressione ed astrazione caratterizzante il suo stile.

GRAFICHE DI GALARDINI IN COLLEZIONE

La collezione della Galleria Civica Mo.C.A. si amplia con un nucleo di otto incisioni a firma di Renzo Galardini, artista poliedrico le cui opere si nutrono di un’armonica fusione tra accademismo puro e critica contemporanea.

BOOKFEST SABATO 15 ALLE TERME TETTUCCIO

Si conclude nel pomeriggio di sabato con le premiazioni nel Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio l'edizione 2023 di Bookfest, rassegna dedicata ad editoria e giornalismo organizzata dalla sezione lucchese dell'Unuci, l'Unione Nazionale degli Ufficiali in Congedo.

LA SUGGESTIVA RAZIONALITA' DELLA PITTURA DI MARCO GRIMALDI

Il progetto Florilegio italiano – artisti invitano artisti vanta la partecipazione di Marco Grimaldi che dona alla nostra Galleria Civica un olio su tela, Svegliami, esito di un lungo percorso di ricerca su equilibrio architettonico e bilanciamento cromatico.

IN ARRIVO IL FESTIVAL DI PRIMAVERA, I CORI IN CITTA'

I Cori di FENIARCO tornano a Montecatini con il Festival di Primavera 2023, Festival internazionale per cori scolastici, di voci bianche e giovanili in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, in partnership con European Choral Association, con il sostegno di Ministero della Cultura e Comune di Montecatini Terme.

ALDILA' DEL TEMPO. PIZZICHINI IN COLLEZIONE AL Mo.C.A.

Ospite al Mo.C.A. con due opere esposte per Rilegare l’Infinito, la temporanea tenutasi dall’aprile al giugno 2022, Carlo Pizzichini dona al nostro spazio espositivo un’elegante ceramica invetriata, dal titolo Mondi lontanissimi.

MONTECATINI CITY BAND, ACCORDO PER I CONCERTI 2023

Dopo il grande successo riscontrato nel concerto del 26 Dicembre 2022, ospitato dal salone delle Terme Tamerici letteralmente saturate fra posti a sedere, in piedi e pubblico in piedi nel corridoio che non sono riusciti a vedere il concerto ma solo ad ascoltarlo, dopo un incontro fra Alessandro Sartoni e Camillo Damiani l'Assessorato alla Cultura ha confermato gli appuntamenti del 2023.

CONCLUSA LA SPRING SCHOOL 2023 DEL CIPA

Si è appena conclusa, con grande successo, la ottava CIPA Spring School, corso intensivo rivolto a neolaureati, dottorandi e ricercatori provenienti da tutto il mondo; una eccellente opportunità per approfondire la conoscenza dello stato dell’arte sulla documentazione digitale del patrimonio culturale in un ambiente internazionale.

SUGGESTIONI DI UN VIAGGIATORE. GIORGIO RAMELLA TRA RIGORE ACCADEMICO E CONTEMPORANEO

Il progetto “Florilegio Italiano – artisti invitano artisti” incoraggia e stimola la nascita di sodalizi con importanti firme del panorama artistico contemporaneo e consente un significativo ampliamento della collezione della Galleria Civica. Oggi il corposo elenco di opere “nuove” si rafforza con due struggenti acqueforti di Giorgio Ramella.

ANICONISMO, MONOCROMATISMO, MINIMALISMO, TESSADRI IN COLLEZIONE AL Mo.C.A.

La nostra collezione si arricchisce di un’opera di Rolando Tessadri, intitolata Tessitura n. 01-02_2020. L’artista ha così aderito al progetto Florilegio italiano. L’opera che si aggiunge in collezione, un’aniconica tecnica mista su tela, contribuisce dunque a corroborare un nucleo già solido, rafforzando il valore culturale e il profilo artistico dello spazio espositivo.

CIAK SI GIRA A MONTECATINI - INTERVISTA ZEPPI-SARTONI - VIDEO

Il Presidente del MISFF “Festival del Cinema di Montecatini” Marcello Zeppi e Alessandro Sartoni, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del comune di Montecatini Terme, raccontano il Progetto PCTO 2023 per la formazione di giovani cineasti del Liceo Coluccio Salutati.

73°EDIZIONE ITALIA FILM FEDIC IN GIUGNO

E' stato ufficializzata sul sito web della Federazione Italiana dei Cineclub l'edizione della rassegna per l'anno in corso, che si terrà nella nostra città dal 21 al 25 giugno 2023.

L'EREDITA' LIBERATORIA DI GALEAZZO NARDINI. ANTICONFORMISTA, VULCANICO, ISTRIONICO

E' entrato in collezione permanente un nucleo di disegni realizzati da Galeazzo Nardini, pittore ben noto nella nostra città. Nato nel 1938, si è fatto conoscere per animo istrionico ed espressioni in stile teatrale, tra l’avanguardistico ed il goliardico, inscenate anche in occasione di festival regionali e programmi televisivi. Si celebra, quindi, l’entrata in collezione di un artista assolutamente originale che, in nome della libertà di espressione, ha saputo distinguersi con acuta ironia.

L'INCISIONE DI BOBO', MAESTRO FUORICLASSE

In collezione Mo.C.A. entra il nome di un artista, incisore e pittore, che sorprende e meraviglia per la non comune capacità di dominare e proporre scalfiture e contrasti cromatici in un bilanciamento delicato ed elegante su supporti polimaterici. Definito dalla critica contemporanea un fuoriclasse, Antonio Bobò dona alla Galleria Civica sei opere di recente fattura; trattasi di cinque, incisioni e di uno splendido olio su tavola, prossimamente apprezzabili nell’ambito di rassegne temporanee.
PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 ...  » fine
Archivio notizie