Archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

ANICONISMO, MONOCROMATISMO, MINIMALISMO, TESSADRI IN COLLEZIONE AL Mo.C.A.

La nostra collezione si arricchisce di un’opera di Rolando Tessadri, intitolata Tessitura n. 01-02_2020. L’artista ha così aderito al progetto Florilegio italiano. L’opera che si aggiunge in collezione, un’aniconica tecnica mista su tela, contribuisce dunque a corroborare un nucleo già solido, rafforzando il valore culturale e il profilo artistico dello spazio espositivo.

CIAK SI GIRA A MONTECATINI - INTERVISTA ZEPPI-SARTONI - VIDEO

Il Presidente del MISFF “Festival del Cinema di Montecatini” Marcello Zeppi e Alessandro Sartoni, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del comune di Montecatini Terme, raccontano il Progetto PCTO 2023 per la formazione di giovani cineasti del Liceo Coluccio Salutati.

73°EDIZIONE ITALIA FILM FEDIC IN GIUGNO

E' stato ufficializzata sul sito web della Federazione Italiana dei Cineclub l'edizione della rassegna per l'anno in corso, che si terrà nella nostra città dal 21 al 25 giugno 2023.

L'EREDITA' LIBERATORIA DI GALEAZZO NARDINI. ANTICONFORMISTA, VULCANICO, ISTRIONICO

E' entrato in collezione permanente un nucleo di disegni realizzati da Galeazzo Nardini, pittore ben noto nella nostra città. Nato nel 1938, si è fatto conoscere per animo istrionico ed espressioni in stile teatrale, tra l’avanguardistico ed il goliardico, inscenate anche in occasione di festival regionali e programmi televisivi. Si celebra, quindi, l’entrata in collezione di un artista assolutamente originale che, in nome della libertà di espressione, ha saputo distinguersi con acuta ironia.

L'INCISIONE DI BOBO', MAESTRO FUORICLASSE

In collezione Mo.C.A. entra il nome di un artista, incisore e pittore, che sorprende e meraviglia per la non comune capacità di dominare e proporre scalfiture e contrasti cromatici in un bilanciamento delicato ed elegante su supporti polimaterici. Definito dalla critica contemporanea un fuoriclasse, Antonio Bobò dona alla Galleria Civica sei opere di recente fattura; trattasi di cinque, incisioni e di uno splendido olio su tavola, prossimamente apprezzabili nell’ambito di rassegne temporanee.

MINO ROSI AL Mo.C.A.

Sette opere di Mino Rosi entrano a far parte della collezione della Galleria Civica Mo.C.A.

MONTECATINI CITTA' CHE LEGGE

A seguito della candidatura avanzata presso il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) - Istituto autonomo del Ministero della Cultura, anche per il biennio 2022-2023 Montecatini Terme ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di “Citta che legge”.

LA PROGRESSIVA "BIBLIOTECA" DEL Mo.C.A.

La Galleria Civica Mo.C.A. - Montecatini Contemporary Art si dota di una sezione dedicata alla consultazione di cataloghi e volumi donati da curatori di mostre e da artisti presenti in collezione.

LE ACQUEFORTI DI FULVIO LEONCINI

Cinque acqueforti a firma di Fulvio Leoncini entrano a far parte della collezione della Galleria Civica Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art.

DEBORA FELLA. ATMOSFERA SOSPESA, SOGNI E VISIONI

Il progetto Florilegio Italiano – artisti invitano artisti, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura, continua nell’opera di integrazione della collezione della Galleria Civica. Oggi si aggiunge un trittico a firma di Debora Fella, giovane artista di formazione accademica, già ampiamente nota e apprezzata a livello nazionale

Verso una "Città giardino" - Video

Tagliate le palme davanti la stazione centrale di Montecatini, abbiamo sentito l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Sartoni su quello che è il programma del verde in città

L'ANIMO ROCK E SPERICOLATO DI MASSIMILIANO MAGGI

Nuove, “graffianti” opere grafiche entrano a far parte dell’ampia collezione Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art, in continua espansione. Massimiliano Maggi, artista autodidatta, tanto camaleontico quanto eccentrico, di grande interesse e pregio agli occhi della critica contemporanea, entra nella Galleria Civica con un nucleo di sei inchiostri su carta, caratterizzati da una dirompente forza espressiva equiparabile alla fierezza e alla grinta che lo contraddistinguono.

TOGNARELLI, INCISORE E COLORISTA

La collezione della Galleria Civica Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art, in continuo accrescimento, si amplia grazie alla donazione di cinque incisioni a firma di Gianfranco Tognarelli.
PAGINE : inizio « ... 6 7 8 9 10 ...  » fine
Archivio notizie