AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE PER MESSA IN SICUREZZA DELLA “VIA CRUCIS” - Comune di Montecatini Terme

AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE PER MESSA IN SICUREZZA DELLA “VIA CRUCIS”

Nella prospettiva di rendere la “Corta” o “Via Crucis” di miglior qualità, maggior fruibilità sia in chiave turistica che naturalistica, l’Assessorato ai Lavori Pubblici nei mesi scorsi ha richiesto ed ottenuto un finanziamento statale a fondo perduto di 210.000 euro col quale procedere ad interventi di ripristino dei muri a secco e di regimentazione idraulica che ne possano meglio tutelare il percorso per gli anni a venire, intervenendo in particolare sull’aspetto del “dilavo” che fa diventare la Corta un torrente di fango in occasione di improvvisi acquazzoni e eventi piovosi sostenuti e prolungati.

Per la progettazione dei lavori la scelta è ricaduta sulla Georisk Engineering Srl di Firenze, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze che opera nell’ambito dell’analisi e della progettazione geoingegneristica, l’analisi dei rischi naturali e la pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici. La progettazione avrà un costo complessivo di circa 9.000 euro.

Entro fine anno dovranno iniziare i lavori che saranno previsti in progetto.