BIBLIOTERME 2021 - Comune di Montecatini Terme

BIBLIOTERME 2021

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Leandro Magnani”, la Sezione locale dell’Istituto Storico Lucchese e le Terme di Montecatini S.p.A., istituisce anche quest’estate “Biblioterme”, un punto biblioteca allestito presso l’incantevole Caffè Storico delle prestigiose Terme Tettuccio, corredato dalla rassegna letteraria “Incontri con gli Autori”, giunta ormai alla XI^ edizione. Ciò anche per rendere piacevole e culturalmente interessante la permanenza ed il soggiorno dei turisti nella nostra città ed in particolare presso lo stabilimento termale del Tettuccio.
Nel periodo 21 Luglio - 3 Settembre 2021, l’utenza potrà integrare le visite termali con piacevoli momenti di lettura, svago ed intrattenimento culturale, in piena sicurezza secondo le disposizioni vigenti in materia.
La Biblioteca comunale di Montecatini attiverà un punto libri “Prendi&Rendi”, mettendo a disposizione dei Turisti e dei “bibliotermali” libri di vario genere da poter leggere liberamente nel parco delle Terme Tettuccio. Per quanto concerne la rassegna letteraria “Incontri con gli autori”, curata dalla Dott.ssa Elena Gonnelli della Sezione Montecatini – Monsummano Terme dell’Istituto Storico Lucchese, questa si svolgerà sotto il porticato del Caffè Storico, articolata secondo il calendario allegato alla presente, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della documentazione sulla storia e sulle realtà locali, di promuovere i libri e la lettura in generale.
Dalle “Mattinate Tettucciane”, dove si tratteranno cenni storici su Montecatini Terme e la Valdinievole, passando per le tematiche storiche raccontate dal Dott. Antonio Lo Conte, proseguendo con autori di romanzi, saggi e altre opere narrative legate al territorio attraverso i loro contenuti o attraverso gli autori stessi. Un susseguirsi di incontri e dibattiti che contribuiranno ad apportare benefici culturali, psicofisici e sociali, a conoscere la storia del luogo, e a porre una particolare attenzione ai beni artistici, architettonici, archivistici e librari.
L’ingresso dell’utenza allo stabilimento Termale sarà a titolo gratuito per la sola partecipazione agli eventi programmati nell’ambito della rassegna letteraria di “Biblioterme”.
Per restare aggiornati sugli appuntamenti si potrà consultare il sito istituzionale www.comune.montecatini-terme.pt.it<http://www.comune.montecatini-terme.pt.it> la pagina facebook della Biblioteca “Leandro Magnani” “Biblioteca Comunale Montecatini Terme” oppure inviare una email a: biblioteca@mct.it<mailto:biblioteca@mct.it>