Carta d’Identità Elettronica – Prenotazioni e rilascio - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

Carta d’Identità Elettronica – Prenotazioni e rilascio

 

Considerato l’elevato numero di richieste di rilascio della Carta d’identità elettronica si pregano i cittadini di verificare la scadenza del loro documento e prenotare per tempo l’appuntamento presso l’ufficio anagrafe.

Si ricorda che:
-in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, è necessario presentare la relativa denuncia;

-il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni (6 mesi) prima della scadenza prevista.

-in caso di minori, la dichiarazione di assenza di cause ostative all’espatrio deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3 , del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.

-i cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.

N.B: il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24)


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (35 valutazioni)