Le musiche del Fondo Venturi della Biblioteca comunale Leandro Magnani di Montecatini Terme - Comune di Montecatini Terme

Cristiano Giuseppe Lidarti (1730 – 1795)
“Sei duetti per cembalo e flauto traverso”

Ricostruzione del Maestro Giuseppe Tavanti basata sul manoscritto del Fondo Musicale Venturi

Biblioteca Comunale “Leandro Magnani”
Sala Emeroteca Sabato 20 Novembre ore 10:30
Il Fondo Venturi della Biblioteca Comunale “Leandro Magnani” di Montecatini Terme è una preziosa collezione di manoscritti ed edizioni a stampa collocabili temporalmente tra XVIII e XIX secolo, particolarmente utile per delineare una panoramica della prassi musicale in Toscana. Tra i numerosi autori presenti nel Fondo Venturi troviamo Cristiano Giuseppe Lidarti, musicista italo austriaco che nacque a Vienna il 23 febbraio 1730 e morì a Pisa probabilmente il 3 settembre 1795. L’opera di Lidarti fu un esempio di felice compromesso stilistico fra la tradizione italiana e le innovazioni nel campo della musica strumentale proposte dai compositori del centro Europa. Scrisse musica di un certo pregio, che tuttavia non è mai entrata nei repertori degli esecutori e, oggi, risulta totalmente sconosciuta.
Nell’intento di proseguire l’opera di valorizzazione del Fondo Venturi, l’Accademia Musicale Leoncavallo pubblica oggi i “Sei duetti per cembalo e flauto traverso”, che per la buona vena espressiva e il non comune contenuto musicale meritano di essere apprezzati dal pubblico dei nostri giorni.
La presente edizione, ispirata a fini più divulgativi che filologici, si basa esclusivamente sul manoscritto A70 – n°184 del Fondo Venturi che, a differenza di altre fonti, non cita il violino come strumento alternativo al flauto. Risultando parzialmente incompleta (in particolare riguardo alla parte del cembalo), la fonte da noi utilizzata ha richiesto la ricostruzione delle sezioni mancanti.
La partecipazione all’evento è GRATUITA, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso all’incontro è subordinato al possesso di certificazione verde (Green Pass) in corso di validità.
E’ obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 0572918700; in alternativa è possibile inviare una email a biblioteca@mct.it<mailto:biblioteca@mct.it> oppure venire direttamente alla reception della Biblioteca comunale “Leandro Magnani”- Via Provinciale Lucchese 41.