IL MIO PINOCCHIO DA SABATO 27 NOVEMBRE AL Mo.C.A.
Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 17,30 la mostra dedicata ad Ezio Gribaudo ed ai suoi lavori su Pinoccho. La mostra è patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali e dalla Regione Toscana.
"Si tratta di una mostra straordinaria nel verso senso del termine", ha affermato l'Assessore alla Cultura Sartoni. "Poter vedere in un'unica occasione 50 opere realizzate esclusivamente a tema Pinocchio da un personaggio della cultura nazionale quale Ezio Gribaudo è certamente cosa fuori dall'ordinario".
Opere del Maestro sono ospitate nei più grandi Musei e Gallerie su scala mondiale: dal MoMA e Museum of Imagination di Hudson di New York al Museu de Arte Moderna di Rio de Janeiro; dal Museum of Modern Art di Eilat al Robert McDougall Art Gallery di Christchurch; dal Musée des Arts Decoratifs di Parigi alla Maison de la Culture et des Loisirs di Saint-Étienne; dal Petit Palais Musée d’Art Moderne di Ginevra alla Kunstverein di Göttingen e Narodni Galerie v Praze di Praga. In Italia le opere del Maestro sono esposte pressoché su tutto il territorio nazionale, dall’Accademia Albertina di Belle Arti e Museo Nazionale del Risorgimento di Torino alla Peggy Guggenheim Collection e Ca’ Pesaro di Venezia, dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto, all’Accademia di Belle Arti di Catania.