LIANA ORFEI SABATO PROSSIMO ALLE TERME TETTUCCIO - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

LIANA ORFEI SABATO PROSSIMO ALLE TERME TETTUCCIO

 
LIANA ORFEI SABATO PROSSIMO ALLE TERME TETTUCCIO

Liana Orfei ospite della rassegna "Acqua in bocca (ma non troppo)" sabato 4 dicembre alle ore 16 nel salone Portoghesi dello stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme.

In scena la 'vita vissuta' di un'attrice teatrale, cinematografica e circense italiana. "Una storia che inizia dalla fine si può raccontare - afferma Liana Orfei - la mia è stata una vita bella, ricca, cialtrona, povera, piena di successi e fallimenti. Grandi passioni e infinite devastanti delusioni, impossibili grandi conquiste e cadute degli Dei". "Romanzo di vita vera la regina del circo" è edito da Baldini e Castoldi. Liana Orfei, classe 1937, non è solo figlia del circo, ma attrice di cinema, teatro e protagonista di programmi tv. La troviamo in quaranta film. Attrice bellissima nella pellicola I Clowns di Federico Fellini, che l'ha scoperta.
Ha recitato insieme a Orson Welles, Victor Mature, Mickey Rooney, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Totò, Ugo Tognazzi.
A teatro ha lavorato con Eduardo De Filippo, Luca Ronconi e Ghigo De Chiara. Nata dentro un caravan 'per miracolo' in una notte di tempesta, da piccola di salute gracile e precaria trascorre parte dell'infanzia a letto per una malattia. Nel mondo del circo insieme ai fratelli Nando e Rinaldo, attraversa momenti difficili durante la guerra.

Arriva l'esperienza del cinema quando Fellini la scopre. Oggi guardandosi alle spalle Liana Orfei ricostruisce la sua vita con minuzia di particolari e un misto di tenerezza e nostalgia. Non soltanto il mondo fantastico del circo che ha accompagnato fino ad oggi gli anni avventurosi di questa affascinante signora, regina del circo ma soprattutto del bello spettacolo.

Per raccogliere i ricordi della Orfei saranno presenti il giornalista Enrico Salvadori e il regista Adolfo Lippi oltre alla conduttrice Simona Peselli.

Come sempre obbligo di green pass e ingresso libero.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2254 valutazioni)