FRANCO CARDINI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO
Figlio, santo, poeta, cavaliere, riformatore: San Francesco è stato tutto questo e anche molto di più, senza dubbio la più grande figura religiosa e spirituale della storia italiana. Come in un caleidoscopio, la sua vita ci permette di comprendere meglio gli uomini e le donne del medioevo. Figlio di un ricco mercante e banchiere, forse usuraio. Il padre che lo portava nei viaggi d'affari in Francia volle rinominarlo Francesco in omaggio della dolce terra della poesia cortese, che il ragazzo amava.
Francesco non era ne' nobile ne' particolarmente bello e il suo fisico era fragile e cagionevole. Ma era ricco, brillante, affascinante, spiritoso, sapeva cantare, suonare e danzare. Era il principe della gioventù della sua città, sognava la gloria, le imprese cavalleresche in paesi lontani, l'amore. Poi venne la lotta civile nella sua città, alla quale prese parte e infine la guerra contro Perugia.
Combatté, forse uccise, restò prigioniero per alcuni mesi. Quando tornò a casa, gli amici avrebbero voluto vederlo riprendere la vita spensierata di prima. Ma non era più lui. Il contatto con la guerra e con il dolore lo aveva cambiato. Una volta incontrò un lebbroso, la lebbra lo aveva sempre terrorizzato, ma quel giorno scese dal cavallo e abbracciò quel miserabile. Da allora, sarebbe diventato Cavaliere del Cristo.
Franco Cardini è uno storico saggista italiano specializzato nello studio del medioevo e docente universitario. Ha insegnato Storia medievale nell’Università di Firenze, alternando tale impegno con corsi tenuti come docente presso Universita non italiane (Parigi, Poitiers, Gottingen, Barcellona, Burlington, Turku, Sao Paulo, Amman, Gerusalemme). In seguito è stato fellow della Harvard University, ha insegnato Storia medievale nell’Università di Paris VIII – Vincennes. E ancora, Professore Straordinario di Storia medievale nell’Università di Bari, Professore di Storia Medievale nell’Università di Alcalà de Henares e Directeur de Recherches presso l’Ecole des Hautes Etudes di Parigi.
Ingresso libero con obbligo di green pass. Conduce l'incontro Simona Peselli.