DARIO SALVATORI AD ACQUA IN BOCCA MA NON TROPPO
Sabato 11 dicembre, alle ore 16.00 presso il Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio, sarà presentato "Il Salvatori 2022", dizionario della canzone di Dario Salvatori nel quale l'autore racconta storie e aneddoti del mondo della musica in un testo edito da Iacobelli Editore.
Milleduecentoquaranta pagine, oltre ventimila schede di canzoni e per ognuna il titolo, autori, anno di pubblicazione e tutti gli interpreti che l'hanno registrata. Più un ampio commento storico e critico. Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità che vanno a formare un dizionario di una vastità enorme.
Un'opera che riesce ad abbracciare il ciclo della musica registrata partendo dai brani del seicento. Un dizionario utile come strumenti di consultazione, ma anche un appassionante libro di lettura.
Un viaggio attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita. Dario Salvatori è giornalista, conduttore radiofonico, critico e storico della musica. E' responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai composto non sol di reperti musicali, ma anche di documenti sonori, interviste, frammenti storici legati al mondo dello spettacolo e alla cultura radiofonica. Ha pubblicato quaranta libri sulla musica partendo dai venticinque anni di Hit Parade fino ai quarant'anni con canzoni, interpreti record e curiosità di tutte le classifiche dal 1957 ad oggi.
Fa parte sin dal battesimo di Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè della Commissione direttiva del Premio Lunezia.
70 anni da poco compiuti, venne lanciato dalla coppia Arbore e Boncompagni con la partecipazione alla celebre trasmissione radiofonica "Bandiera gialla", fino ad arrivare in televisione, nella seconda metà degli anni 60, dove nel programma Per voi giovani inizia a incalzare gli ospiti musicali con le sue domande. Tra gli anni 70 e 80 la sua notorietà si afferma con la partecipazione stabile a trasmissioni cult di Rai2 come L'altra domenica e Quelli della notte, entrambe ideate e condotte da Renzo Arbore.
Ingresso libero. Obbligo di green pass.
Conduce l'incontro Simona Peselli.