AFFIDATI I LAVORI PER IL RECUPERO DELLA "CORTA" - Comune di Montecatini Terme

AFFIDATI I LAVORI PER IL RECUPERO DELLA "CORTA"

Come si ricorderà, l'Amministrazione Comunale aveva richiesto ed ottenuto dallo Stato un finanziamento a fondo perduto per estinato al finanziamento di lavori di messa in sicurezza del tratto collinare denominato La Corta con ripristino dei muri a secco e regimentazione idraulica.

Nello scorso luglio vennero affidati ad una società spin-off dell'Università di Firenze i servizi di ingegneria ed architettura relativi

alla progettazione definitiva/esecutiva dei lavori necessari.

Entro il 23 dicembre, come previsto dalle procedure nazionali, l'Ente ha affidato i lavori ad un'impresa valdinievolina a fronte di un ribasso percentuale di oltre il 23% sull’importo a base dell’affidamento, per un ammontare totale pari ad € 135.935,77, oneri sicurezza ed IVA 22% compresi.

L'antica Via del Castello è quindi prossima ad un significativo intervento, di cui, non essendoci traccia negli ultimi 70 anni, sarà ancor più significativo.

Da esso scaturirà una miglior fruibilità sia a vantaggio dei cittadini e degli amanti del trekking che dei turisti inclini a pratiche naturalistiche.

La città comincia a riappropriarsi della collina con interventi conservativi e di recupero senza far uscire un euro dalle tasche dei montecatinesi.