BUONI SPESA PER EMERGENZA COVID-19 – RIAPERTURA RICHIESTE - Comune di Montecatini Terme

BUONI SPESA PER EMERGENZA COVID-19 – RIAPERTURA RICHIESTE

IL D.L. 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” come convertito nella legge 23 luglio 2021, n. 106 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 24 luglio u.s. ha disposto interventi di sostegno economico per l’emergenza legata alla pandemia in corso assegnando al Comune di Montecatini Terme, la somma di Euro 83.838,45. Il Comune ha stabilito di impegnare una somma aggiuntiva di Euro 61.950 derivante da trasferimenti correnti a famiglie e trasferimenti correnti a famiglie – finanziati da entrate vincolate.

La platea dei beneficiari e il relativo importo dei buoni spesa verrà individuata dall’Ufficio Servizi Sociali sulla base dei criteri indicati dal Decreto Sostegni Bis, ovvero PRIORITARIAMENTE tra chi ha avuto maggiore esposizione agli effetti lavorativi ed economici del Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno NON già assegnatari di sostegno pubblico.
Il metodo che verrà attuato dal Comune di Montecatini Terme sarà quello della consegna di buoni spesa in formato anticontraffazione del valore di euro 50,00, spendibili nei punti vendita di generi alimentari che daranno la loro disponibilità e il cui elenco verrà pubblicato sul sito del Comune. Il nucleo familiare dei richiedenti non dovrà superare Euro 10.000,00 di patrimonio mobiliare (depositi attivi).

La Richiesta/Autocertificazione dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 31/01/2022.

Chiunque sia interessato a ricevere il sostegno per l’acquisto di generi alimentari (escluso alcolici) può inviare autocertificazione completa di copia del documento di identità e copia del permesso di soggiorno, se cittadini extracomunitari. Non saranno accettate più domande provenienti da uno stesso nucleo anagrafico e/o che abbiano già presentato la medesima richiesta come da precedente avviso del 18/10/2021.

La richiesta potrà essere alternativamente:

a) inviata tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it;

b) consegnata a mano all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Montecatini Terme in Viale Verdi n. 46, il cittadino dovrà presentarsi  con tutte le fotocopie degli allegati;

d) spedita a mezzo raccomandata A/R tenendo presente che NON farà fede la data riportata sul timbro dell'Ufficio postale accettante. La raccomandata  dovrà essere indirizzata a: Comune di Montecatini Terme, Viale Verdi n. 46, con indicazione sulla busta della dicitura "Contiene domanda di Buoni Spesa Emergenza Covid 19".

Le richieste/autocertificazioni dovranno essere compilate in ogni sua parte pena l’esclusione dal beneficio richiesto.

Non saranno ammesse domande presentate in forma diversa rispetto alle modalità previste e sopra indicate.

L’Ufficio Protocollo Generale, riceverà le domande in presenza secondo le modalità richieste dal particolare momento, i cittadini dovranno quindi rispettare il distanziamento sociale e presentarsi muniti di mascherina.

Per avere informazioni rivolgersi al Settore Politiche Sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ai numeri 0572/918401-402..