GIORNO DEL RICORDO 2022 - Comune di Montecatini Terme

GIORNO DEL RICORDO 2022

Giovedì 10 febbraio 2022 Montecatini Terme celebra il "Giorno del Ricordo" in memoria delle Vittime delle foibe, dell'Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale.

Istituito con legge 30 marzo 2004 n. 92 secondo la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», il Giorno del Ricordo rappresenta il momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento.

In occasione del Giorno del Ricordo 2022, l'Amministrazione Comunale e il Comitato 10febbraio Montecatini Terme organizzano una cerimonia pubblica per ricordare le Vittime delle foibe e l'esodo degli italiani dai territori dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Giovedì 10 Febbraio 2022 - alle ore 11,30

davanti al cippo commemorativo in Corso Giacomo Matteotti

in memoria dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati

è previsto un momento di commemorazione con la deposizione di fiori presso la lapide commemorativa, a seguire interventi istituzionali delle Autorità cittadine, alla presenza delle Autorità civili e militari, Scuole, dei rappresentanti delle Associazioni del territorio.

Nella giornata del 10 febbraio le bandiere del Comune saranno esposte a mezz’asta per rendere onore alla memoria delle vittime degli eccidi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

La Cittadinanza, le Autorità, le Scuole e le Associazioni sono invitate a partecipare alla cerimonia