ILARIA BONUCCELLI AD ACQUA IN BOCCA MA NON TROPPO
Ilaria Bonuccelli presenta a Montecatini Terme la sua ultima pubblicazione "Violenzissima".
Ospite numero 111 della quinta edizione della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo) venerdi 20 maggio alle 16 nel salone Portoghesi dello stabilimento Tettuccio sarà intervistata dalla collega Simona Peselli.
Al termine sarà a disposizione del pubblico per rispondere a quesiti e curiosità.
Due anni dopo l'uscita del primo libro "Per ammazzarti meglio" la giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli approfondisce il tema della complicità delle istituzioni nella violenza di genere. Affronta il tema della formazione inadeguata attraverso casi concreti che partono dalle nostre città e arrivano fino in Europa scontrandosi con l'ostilità di Stato. Con la sua sordità alle richieste di aiuto.
Nel nuovo libro oltre agli atti, i documenti, le sentenze in primo piano c'è la violenza che viene raccontata dalle donne che l'hanno subita. Non dai maltrattanti, ma da chi ha negato loro ascolto prima e giustizia poi.
Ilaria Bonuccelli, caposervizio del Tirreno è una giornalista di inchiesta. Nel 2012 la sua campagna giornalistica fa approvare la legge che vieta la vendita di alcol ai minori in Italia.
Negli ultimi anni si sta occupando del contrasto alla violenza di genere. In collaborazione con giuriste e docenti dell'università di Pisa e della scuola superiore Sant'Anna di Pisa ottiene nuove norme per l'utilizzo dei braccialetti elettronici anti stalker e per gli indennizzi alle vittime di reati internazionali violenti come lo stupro.
Attualmente è impegnata nella campagna per la revisione della legge sullo stupro: senza assenso non c'è consenso.