REDOP: Archivio Pro Corriere della Sera - Comune di Montecatini Terme

REDOP: Archivio Pro Corriere della Sera

E’ disponibile da qualche giorno su MediaLibraryOnLine della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP), della quale fa parte la Biblioteca comunale di Montecatini Terme, l'archivio storico del Corriere della Sera in versione PRO.

L'Archivio PRO è la piattaforma del Corriere della Sera che consente la consultazione di tutto il suo archivio storico, dalla fondazione della testata a oggi.

Si tratta di un archivio preziosissimo, testimonianza di 142 anni della storia italiana e internazionale, raccontata attraverso l’occhio del cronista del tempo. Contiene più di 2,5 milioni di pagine in formato digitale, di fatto la copia digitale dell’intera collezione di tutte le edizioni del quotidiano, dal primo numero del 5-6 marzo 1876 fino al numero odierno, comprese le edizioni locali, il Corriere del pomeriggio e il Corriere dell’Informazione.

L’Archivio PRO offre interessanti funzionalità. Innanzitutto è possibile effettuare ricerche illimitate nell’intero archivio, scaricare le singole pagine e condividerle, ma anche sfogliare l’intera edizione del quotidiano e consultare una interessante sezione di percorsi tematici.

Ricordiamo che con MediaLibraryOnLine è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste, e-book da casa, ascoltare audiolibri, vedere film e frequentare corsi a distanza. Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti a una biblioteca della Rete REDOP e richiedere la registrazione a MLOL direttamente in biblioteca oppure scrivendo una mail all'indirizzo biblioteca@mct.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.