“BIBLIOTERME 2022- CAFFE’ STORICO DELLE TERME TETTUCCIO - XII^ RASSEGNA INCONTRI CON GLI AUTORI” - Comune di Montecatini Terme

BIBLIOTERME 2022

XII^ EDIZIONE

Punto prestito e Rassegna letteraria con gli autori

c/o Caffè Storico Terme Tettuccio

Montecatini Terme

18 Luglio – 9 Settembre 2022

Orari Incontri con gli Autori:

Dalle ore 9,45 alle 11,30

INGRESSO GRATUITO

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Leandro Magnani”, la Sezione locale dell’Istituto Storico Lucchese e le Terme di Montecatini S.p.A., istituisce anche quest’estate “Biblioterme”, uno spazio biblioteca allestito presso l’incantevole Caffè Storico delle Terme Tettuccio, corredato dalla rassegna letteraria “Incontri con gli Autori”, giunta ormai alla XI^ edizione. Ciò anche per rendere piacevole e culturalmente interessante la permanenza ed il soggiorno dei turisti nella nostra città ed in particolare presso lo stabilimento termale del Tettuccio.

Nel periodo 18 Luglio - 9 Settembre 2022, l’utenza potrà integrare le visite termali con piacevoli momenti di lettura, svago ed intrattenimento culturale.

La Biblioteca comunale di Montecatini allestirà un punto di prestito libri, presidiato nei giorni degli incontri da un volontario in Servizio Civile Regionale. Per quanto concerne la rassegna letteraria “Incontri con gli autori”, curata dalla Dott.ssa Elena Gonnelli della Sezione Montecatini – Monsummano Terme dell’Istituto Storico Lucchese, questa si svolgerà sotto il porticato del Caffè Storico, articolata secondo il calendario di seguito evidenziato, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della documentazione sulla storia e sulle realtà locali, di promuovere i libri e la lettura in generale.

Dalle “Mattinate Tettucciane”, a cura di Roberto Pinochi, dove si tratteranno cenni storici su Montecatini Terme e la Valdinievole, passando per le tematiche storiche raccontate dal Dott. Antonio Lo Conte, proseguendo con autori di romanzi, saggi e altre opere narrative legate al territorio attraverso i loro contenuti o attraverso gli autori stessi. Un susseguirsi di incontri e dibattiti che contribuiranno ad apportare benefici culturali, psicofisici e sociali, a conoscere la storia del luogo e a porre una particolare attenzione ai beni artistici, architettonici, archivistici e librari presenti nel territorio.

Per restare aggiornati sugli appuntamenti si potrà consultare il sito istituzionale www.comune.montecatini-terme.pt.it e la pagina facebook della Biblioteca “Biblioteca Comunale Montecatini Terme” oppure inviare una email a: biblioteca@mct.it