MONTECATINI CITTA' CHE LEGGE - Comune di Montecatini Terme

MONTECATINI CITTA' CHE LEGGE

L'ultima Giunta Comunale del mese di giugno ha deliberato di dare indirizzo per la partecipazione del Comune di Montecatini Terme all’avviso pubblicato dal Centro per il libro e la lettura per l’ottenimento del riconoscimento di “Città che legge” 2022-2023, predisponendo e caricando sul portale del CEPELL l’apposito formulario debitamente compilato e sottoscritto da parte dall'Assessore alla Cultura in qualità di delegato del Sindaco; allo stesso tempo è stato dato mandato alla Responsabile dell’Area Affari Generali e Coordinamento, Dott.ssa Rafaela Verdicchio, per la trasmissione al CEPELL del formulario di partecipazione alla candidatura di Montecatini Terme alla qualifica di “Città che Legge” 2022-2023.

il Comune di Montecatini Terme possiede tutti i requisiti necessari alla candidatura, grazie:

• alla presenza di n. 4 biblioteche/punti di prestito di pubblica lettura regolarmente aperte e funzionanti;
  • alla presenza di n. 4 librerie/punti vendita di libri sul territorio;
  • alla partecipazione della Biblioteca Comunale, nel 2021, ad entrambi i progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura “Libriamoci e “Maggio dei Libri”:
  • all’esistenza di due importanti rassegne cittadine di incontri con gli autori e promozione del libro e della lettura, quali “Acqua in Bocca (ma non troppo)” –  che si svolge nella bellissima cornice della Sala dei Portoghesi delle Terme Tettuccio e Biblioterme” -– che si svolge nel periodo estivo presso il Caffè Storico dello stabilimento termale “Il Tettuccio”;
  • all’esistenza di un Patto Locale per la lettura, sottoscritto dal Comune di Montecatini con  diversi soggetti  territoriali appartenenti alla filiera culturale che vede coinvolti  librerie cittadine, istituti scolastici, associazioni culturali ed istituzioni cittadine, e che sarà valevole fino al 19/04/2024:
    • Istituto Comprensivo Statale "Galileo Chini" Montecatini Terme;
    • Liceo Scientifico “Coluccio Salutati” Montecatini Terme;
    • Istituto Alberghiero “F. Martini” Montecatini Terme;
    • Terme di Montecatini S.p.A.;
    • Pro Loco Montecatini Alto;
    • A.C. Istituto Storico Lucchese – Sezione Montecatini Terme/Monsummano Terme;
    • Associazione Culturale “A Regola d’Arte”;
    • Libreria Mondadori di Montecatini Terme;
    • Libreria Vezzani Di Vezzani D. E C. S.N.C di Montecatini Terme;
    • Turelli Francesco e C. Libreria Universitaria e Galleria D'arte Snc -  Stabilimento Il Tettuccio, Montecatini Terme;
    • Libreria ARA srls “Amo i Libri”, con sede in Montecatini Terme;
  • al caricamento del suddetto Patto locale per la lettura nella Banca dati dei Patti per la lettura del Centro e che risulta da quest’ultimo già validato.