INTERVENTO IN PIAZZA ITALIA - Comune di Montecatini Terme

INTERVENTO IN PIAZZA ITALIA

La pavimentazione stradale della rotonda antistante Piazza Italia è deteriorata in modo consistente nelle corsie sud e ovest dove sono presenti disegni architettonici realizzati con cordoli in travertino posti a quota pavimentazione stradale come preteso, in fase di realizzazione nel corso della Giunta Severi, da parte della Sovrintendenza.

I cordoli, dopo non meno di 15 anni di traffico leggero e pesante, risultano per la maggior parte spezzati e consumati mentre la pavimentazione in conglomerato bituminoso nelle aree adiacenti risulta gravemente ammalorata con presenza di affossamenti importanti che creano situazione di pericolo per il traffico veicolare.

Occorre quindi effettuare un intervento manutentivo volto a ripristinare la pavimentazione stradale e i manufatti presenti.

La posa avverrà secondo gli schemi originari ripristinando fedelmente il disegno preesistente.

Non si apporterà modifica alcuna alle caratteristiche architettoniche esistenti.

La superficie complessiva di intervento è di circa 500 mq.

Con determina 910 del 2 novembre 2022 è stato affidato il lavoro ad un'impresa di Agliana specializzata in asfaltature.

Il quadro economico è di circa 48.800 euro iva inclusa. I lavori saranno realizzati, meteo permettendo, a fine mese, in corrispondenza di una modestissima presenza di bus turistici e di flussi turistici ai minimi termini stante la chiusura della maggior parte degli alberghi montecatinesi in attesa di schiarite sui costi delle utenze energetiche e dell'approssimarsi delle festività di fine anno.

Ci saranno disagi alla viabilità, si consiglia fin da ora, per il periodo interessato da lavori, di individuare viabilità alternative per raggiungere le proprie destinazioni. Con la chiusura di metà rotatoria sarà realizzato un senso unico alternato che permetterà accesso verso il centro e verso Pieve a Nievole negando la possibilità di accedere alla sopraelevata in direzione ingresso autostradale. Ogni più puntuale dettaglio è da giorni per tutti visibile online attraverso l'albo pretorio comunale, aprendo il file della relativa ordinanza.