I 120 ANNI DEL SOCCORSO PUBBLICO ALLE TERME TETTUCCIO - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

I 120 ANNI DEL SOCCORSO PUBBLICO ALLE TERME TETTUCCIO

 

Ieri, nel corso della rassegna "Acqua in bocca (ma non troppo)"  si è parlato della storia della Società di soccorso pubblico allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. 

Questo insieme a protagonisti e discendenti di uomini e donne che in questi 120 anni hanno costruito una realtà di volontariato sempre protagonista nella vita di ogni cittadino. "120 anni di avanguardia, una storia cittadina" il titolo dell'evento  per narrare aneddoti, programmi, progetti, momenti bui e di massimo splendore, atti di generosità e azioni eroiche. Interventi di emergenza locali, ma anche nazionali. 

Presenti il sindaco Luca Baroncini, l'ex sindaco Giuseppe Bellandi, il dottor Carlo Benvenuti, il presidente Avis Mario Girardi, i familiari di Giovanni Cella. 

Il prossimo 10 giugno in occasione della inaugurazione della nuova ambulanza sarà consegnato l'Airone d'oro alla Società di Soccorso Pubblico.  

Un ricordo speciale è stato dedicato a Giovanni Cella che all'epoca riuscì ad ottenere i finanziamenti regionali per ingrandire la sede  e fondò l'associazione donatori di sangue Avis, ma anche per la presidente Ida Martellini, già ragioniere capo del Comune di Montecatini Terme. 

"Il palazzo comunale è stato illuminato di blu e sul terrazzo del Municipio è stata esposta la bandiera con lo scudo - commenta il presidente della Società di soccorso pubblico Gabriele Pellegrini - e con soddisfazione siamo pronti a ricevere l'Airone d'oro da parte del sindaco. Ci stiamo preparando per il 10 giugno, una giornata speciale per noi, molto sentita anche a livello regionale. Sono state settimane impegnative, abbiamo inviato volontari e mezzi per l'alluvione in Emilia Romagna, ma nonostante tutto i festeggiamenti per i 120 anni sono proseguiti ".  Durante l'incontro sono stati comunicati anche numeri sulla operatività degli ultimi tre anni: la Società di Soccorso Pubblico ha effettuato più di diecimila tamponi, centomila vaccini anticovid, 15 mila servizi effettuati,  25 mila ore di servizi, 450 mila chilometri percorsi. Oltre cinquemila servizi di emergenza urgenza e inoltre cinquemila chilogrammi di cibo distribuito grazie al banco alimentare. Sono trascorsi 120 anni dalla fondazione che avvenne nel 1903 e sarà ricordato l'anniversario con una serie di eventi patrocinati dal comune di Montecatini Terme. 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (324 valutazioni)