CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE DALLE ZANZARE 2023 - Comune di Montecatini Terme

CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE DALLE ZANZARE 2023

Il programma prevede interventi sulle larve, poiché ai sensi della DGRT n. 582 del 23/5/2022, i trattamenti adulticidi a calendario devono essere riservati a situazioni contingibili ed urgenti di emergenza sanitaria.

La disinfestazione anti-larvale è un trattamento preventivo, che mira all’eliminazione delle larve di zanzara - che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente adatte - e consiste nell’utilizzo di liquidi che interferiscono con lo sviluppo degli insetti, impedendone lo sviluppo nella fase adulta.

Il prodotto larvicida è apposto nelle griglie e caditoie presenti nelle aree a maggiore sensibilità della città (centri abitati, parchi pubblici, aree prossime a edifici scolastici) ad intervalli regolari di frequenza mensile, in base all’andamento climatico, con partenza dal mese di luglio fino a tutto settembre.

Vale la pena sottolineare che questo tipo di trattamento, oltre ad essere considerato tecnicamente il più idoneo, è anche quello che richiede e procura ai cittadini il minor fastidio, non dovendosi adottare alcuna precauzione degna di nota.

Anche il contributo della popolazione sarà molto importante per la buona riuscita del piano di lotta contro le zanzare; pertanto i cittadini che possiedono un giardino privato possono effettuare direttamente dei puntuali interventi usufruendo dell'iniziativa di distribuzione gratuita delle pasticche anti-larvali che continua anche questo anno presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) e l’Ufficio Ambiente ai seguenti indirizzi:

• U.R.P., Municipio – Palazzo Comunale in Viale Verdi, 46 -  da lunedì al venerdì tutte le mattine tel. 0572 918254 / 35;
  • U.O. Ambiente – Palazzo Comunale in Viale Verdi, 46 – Tel. 0572 918288, 0572918232, 0572918283, martedì dalle ore 14,30 - 16,30, venerdì 11,00 - 13,00