NUOVA ILLUMINAZIONE ALLE DON FACIBENI - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

NUOVA ILLUMINAZIONE ALLE DON FACIBENI

 
NUOVA ILLUMINAZIONE ALLE DON FACIBENI

E' in corso in questi giorni l'intervento relativo all’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della scuola d’infanzia e primaria Don G. Facibeni. consistente nel “relamping” con l’inserimento di apparecchi a Led ad alto rendimento, iniziativa che riduce sicuramente i costi di manutenzione e soprattutto abbatte i costi energetici.

 

 

L’impianto di illuminazione esistente dell’edificio oggetto di intervento era caratterizzato dalla presenza di apparecchi di tipo standard dotati di lampade fluorescenti. Com’è noto, tali sorgenti luminose sono ormai superate, con introduzione, in sostituzione, nelle nuove installazioni, di sorgenti a LED che risultano più versatili in termini di posa e gestione nel tempo e significativamente migliorative in termini di efficienza energetica, vita utile e esigenze manutentive.

 

L’intervento in corso prevede la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti con nuovi apparecchi illuminanti dotati di sorgente a LED alta efficienza, scelti in funzione del tipo di locale e tipo di posa, riducendo la potenza installata, confermando o migliorando i valori illuminotecnici attuali allineandoli ai valori minimi richiesti dalla normativa vigente. Sono impiegate apparecchiature e componenti opportunamente selezionati in funzione degli ambienti da illuminare, con prodotto finito a marchio italiano.

 

La scelta degli apparecchi di illuminazione previsti per l’intervento di relamping è stata effettuata al fine di confermare o migliorare i livelli illuminotecnici attuali allineandoli ai valori minimi richiesti dalle normative. Relativamente ai locali della scuola si fa riferimento ai valori minimi richiesti dalla norma UNI 12464.

 

Il risparmio stimato annuo ottenibile a seguito della sostituzione delle lampade fluorescenti con apparecchi a LED, potrà comportare un risparmio di circa 11.084 kWh/annui con un’incidenza di risparmio che potrà arrivare al 53% rispetto ai consumi precedentemente registrati.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (740 valutazioni)