PNRR: APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO PALESTRA SCUOLE VIA TEVERE - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

PNRR: APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO PALESTRA SCUOLE VIA TEVERE

 

Con recente delibera di Giunta Comunale è stato approvato l'aggiornamento del progetto esecutivo della messa in sicurezza con adeguamento statico, miglioramento sismico e riqualificazione della palestra dell'edificio scolastico di Via Tevere, che ospita la scuola primaria De Amicis e la scuola dell'infanzia Lorenzini-Merlini. 

 

A questo punto il prossimo passaggio sarà la procedura per l'appalto dei lavori, che potranno essere affidati in inverno ed avviati poco dopo, visto che la palestra non è oggetto di attività sportive o scolastiche.

 

Il fabbricato è stato progettato nel 1976 e la sua costruzione completata nel 1979, quindi di fatto 45 anni fa.

 

L'adeguamento statico ha l'obbiettivo di raggiungere i livelli di sicurezza previsti dalle NTC2018 per gli edifici di nuova costruzione. Il miglioramento sismico ha come obbiettivo di conseguire un aumento della sicurezza della costruzione nei confronti dell'azione sismica. L'intervento si configura come una ristrutturazione edilizia.

 

Fra gli interventi che saranno realizzati si segnalano i seguenti:

 

-rifacimento del massetto e del pavimento sportivo in gomma

 

-rifacimento di porzione dei controsoffitti

 

-sostituzione di vetrare e infissi a tetto

 

-rifacimento intonaci palestra e imbiancatura

 

-realizzazione di isolamento termico a cappotto sulle pareti perimetrali

 

-sostituzione rubinetterie degli spogliatoi, sostituzione di tutti i corpi illuminanti presenti in palestra, installazione di illuminazione di emergenza

 

-rifacimento quadro elettrico e posa in opera di tubazione da teleriscaldamento, sostituzione degli aerotermi con macchinari ad alta efficienza energetica, riuscendo a realizzare un impianto indipendente da quello della scuola (in precedenza attività pomeridiane sportive implicavano l'accensione del riscaldamento nell'intero edificio scolastico anche se privo di bambini...) con evidente risparmio energetico.

 

In sostanza si darà vita ad una palestra sicura e sostanzialmente rinnovata che sarà un fiore all'occhiello del sistema scolastico comunale.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (383 valutazioni)