OMAR GALLIANI, NUOVO INGRESSO DI PRESTIGIO AL Mo.C.A. - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

OMAR GALLIANI, NUOVO INGRESSO DI PRESTIGIO AL Mo.C.A.

 
OMAR GALLIANI, NUOVO INGRESSO DI PRESTIGIO AL Mo.C.A.

E' in corso di perfezionamento l'adesione del grande pittore contemporaneo Omar Galliani al progetto Florilegio Italiano - Artisti invitano Artisti avviato dall'Assessorato alla Cultura, in mostra fino al 27 settembre al Palazzo Reale di Milano con la mostra "Diacronica".

 

Per limitarsi agli anni Ottanta, Galliani è stato presente in tre edizioni della Biennale di Venezia, nel 1982  in Aperto ’82 a cura di Tommaso Trini , nel 1984 con una sala personale nella sezione Arte allo specchio curata da Maurizio Calvesi e nel 1986 in Arte e alchimia a cura di Arturo Schwarz. Nel 1982 è invitato nel padiglione Italia alle Biennali di San Paolo del Brasile e di Parigi entrambe a cura di Bruno Mantura, poi a Tokyo per Cento anni d’arte italiana moderna 1880-1980 a cura di Giorgio De Marchis e successivamente nei musei d’arte contemporanea di Kyoto, Nagasaki e Hiroshima, nonché alla 7th British International Print Biennale a Bradford a cura di Robert Hopper. In seguito partecipa ad Arte italiana 1960-1982 alla Hayward Gallery di Londra a cura di un comitato scientifico composto da Renato Barilli, Flavio Caroli e Roberto Sanesi , a due edizioni della Quadriennale di Roma (1986 e 1996) al Palazzo delle Esposizioni e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Nel 1985 espone nei musei d’arte contemporanea di Francoforte, Berlino, Hannover e Vienna in occasione di 1960-1985 Aspekte der Italienischen Kunst a cura di Peter Weiermair.

 

Nei giorni scorsi l'Assessore alla Cultura e Vicesindaco Alessandro Sartoni si è recato presso lo studio dell'artista nella campagna reggiana per definire i termini della cordiale e gratuita collaborazione con la Galleria Civica. Un altro nome di assoluto prestigio che ha inteso legare il suo nome alla nostra città e che ha espresso il desiderio di venire in città nelle prossime settimane a visitare la mostra di Galileo Chini.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (392 valutazioni)