QUALITA’ DELL’ARIA E PM 10. AGGIORNAMENTO - Comune di Montecatini Terme

QUALITA’ DELL’ARIA E PM 10. AGGIORNAMENTO

Si informa che, a causa del perdurare della situazione da inquinamento PM10, con l’Indice di Criticità della Qualità dell’Aria ICQA a livello 2, si è reso necessario adottare ulteriori misure per la riduzione del particolato fine nell’aria.

Con Ordinanza del Sindaco n. 27 del 29.01.2024 è stato disposto per il periodo dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024, per una durata di cinque giorni consecutivi, il blocco della circolazione stradale con orario 7,30 - 19,30 con valenza nel centro abitato di tutto il territorio comunale per le seguenti categorie di veicoli:

Autovetture

Euro zero: benzina

Euro zero, Euro 1, Euro 2: Diesel

Ciclomotori e Motoveicoli

Euro zero (omologati prima del 17.6.99)

Euro 1 (omologati dopo il 17.6.99)

Veicoli merci

Euro zero, Euro 1, Euro 2 diesel

Veicoli per uso speciale

Euro zero

Autobus

Euro zero dei gestori di servizi TPL

Euro zero dei gestori di servizi turistici

Maggiori dettagli ed eccezioni sono disponibili, sulla pagina di pubblicazione dell’Ordinanza, al seguente collegamento della sezione “Albo Pretorio Online”, del sito istituzionale:

Ordinanza Sindacale 27/2024

Si ricorda inoltre che è sempre vigente l'Ordinanza del Sindaco n. 347 del 31.10.2023 con cui, a partire dal giorno 1.11.2023 e fino al giorno 31.03.2024 compresi, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 m s.l.m., è disposto il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali, ed il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomasse con una classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” ai sensi del D.M. 186 del 7.11.2017, compresi focolari aperti o che possono funzionare aperti; dall’applicazione del divieto sono esclusi i generatori di calore laddove rappresentano l’unico sistema di riscaldamento dell’abitazione in cui sono ubicati.