Progetti Educativi Zonali, programmazione 2023 – 2024 con il sostegno dell’Unione Europea - Comune di Montecatini Terme

Il progetto zonale è stato presentato da Montecatini Terme, Comune capofila della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Valdinievole il 5 e 16 febbraio 2024 ed è stato coprogettato con le scuole aderenti, nei contenuti e nelle finalità, in base a quanto disposto dalle linee guida regionali: 15 istituti scolastici partecipanti, più di 5.000 alunni e studenti coinvolti, 236 laboratori, 2.461 ore di laboratorio, per un valore di  108.284,00. Il progetto interviene attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico. Si tratta di laboratori che mirano a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di II grado della Zona Valdinievole.