Salta al contenuto principale

L’Arte accessibile per tutti

“L’Arte accessibile per tutti: le nuove proposte della Fondazione Catarsini”, il tema del convegno

Data inizio :

31 gennaio 2026

Data fine:

31 gennaio 2026

L’Arte accessibile per tutti
Municipium

Cos'è

La terza e ultima conferenza di approfondimento legata alla rassegna dedicata al Maestro Alfredo Catarsini e ospitata dal Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art sino al prossimo 15 febbraio avrà luogo sabato 31 gennaio, alle 16.30, in Sala del Consiglio del Palazzo Comunale.

Relatori, Elena Martinelli (Presidente della Fondazione Catarsini 1899 ETS), Paola Olivieri (socia UICI e vice presidente provinciale I.Ri.Fo.R. sezioni di Lucca, membro del Comitato scientifico Fondazione Catarsini responsabile progetto ‘L’arte accessibile per tutti’), Anna Soffici (Funzionaria per i Servizi educativi della Direzione Regionale Musei nazionali della Toscana) e Paolo Pestelli (consigliere del Centro studi turistici Firenze e direttore della cooperativa Cristoforo TEC).

“L’Arte accessibile per tutti: le nuove proposte della Fondazione Catarsini”, questo il tema del convegno, argomento caro alla Fondazione.

Caratteristica saliente della mostra "Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina" è infatti la completa accessibilità anche per le persone con disabilità visiva. 

Un lavoro importante visti i dati recentemente pubblicati in merito dal Ministero della Cultura: poche le strategie ideate, pochi i risultati realizzati. Dati risalenti al 2023 che denunciano la mancanza di sensibilità da parte degli istituti culturali nei confronti delle varie tipologie di disabilità.

L'intero percorso espositivo della rassegna rientra nel progetto pluriennale “L’Arte accessibile per tutti”, promosso dalla Fondazione, che ha sviluppato una propria metodica originale con l’obiettivo di rendere l'arte e i luoghi di cultura e turistici accessibili a chiunque. 

Inoltre, anche in questa tappa montecatinese della mostra itinerante vi è un Laboratorio Esperienziale allestito dalla Fondazione che offre ai visitatori, comprese le persone con disabilità visiva, la possibilità di interagire con l'arte attraverso il tatto e l'udito.

Sabato 31 gennaio, per chiunque fosse interessato, la Fondazione Catarsini offrirà l’occasione di fare questa esperienza. L’appuntamento è al Mo.C.A. alle 15.00. Per info e prenotazioni, tel. 342.1684031 - 338.1995851. 

L’evento è a ingresso libero.

Municipium

A chi è rivolto

a tutti

Municipium

Date e orari

31 gen

15:00 - Inizio evento

31
gen

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

Viale Verdi, 46, 51016 Montecatini Terme PT, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ufficio Cultura : cultura@mct.it
Ufficio Cultura : 0572/918299

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 16:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot