Cos'è
La terza e ultima conferenza di approfondimento legata alla rassegna dedicata al Maestro Alfredo Catarsini e ospitata dal Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art sino al prossimo 15 febbraio avrà luogo sabato 31 gennaio, alle 16.30, in Sala del Consiglio del Palazzo Comunale.
Relatori, Elena Martinelli (Presidente della Fondazione Catarsini 1899 ETS), Paola Olivieri (socia UICI e vice presidente provinciale I.Ri.Fo.R. sezioni di Lucca, membro del Comitato scientifico Fondazione Catarsini responsabile progetto ‘L’arte accessibile per tutti’), Anna Soffici (Funzionaria per i Servizi educativi della Direzione Regionale Musei nazionali della Toscana) e Paolo Pestelli (consigliere del Centro studi turistici Firenze e direttore della cooperativa Cristoforo TEC).
“L’Arte accessibile per tutti: le nuove proposte della Fondazione Catarsini”, questo il tema del convegno, argomento caro alla Fondazione.
Caratteristica saliente della mostra "Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina" è infatti la completa accessibilità anche per le persone con disabilità visiva.
Un lavoro importante visti i dati recentemente pubblicati in merito dal Ministero della Cultura: poche le strategie ideate, pochi i risultati realizzati. Dati risalenti al 2023 che denunciano la mancanza di sensibilità da parte degli istituti culturali nei confronti delle varie tipologie di disabilità.
L'intero percorso espositivo della rassegna rientra nel progetto pluriennale “L’Arte accessibile per tutti”, promosso dalla Fondazione, che ha sviluppato una propria metodica originale con l’obiettivo di rendere l'arte e i luoghi di cultura e turistici accessibili a chiunque.
Inoltre, anche in questa tappa montecatinese della mostra itinerante vi è un Laboratorio Esperienziale allestito dalla Fondazione che offre ai visitatori, comprese le persone con disabilità visiva, la possibilità di interagire con l'arte attraverso il tatto e l'udito.
Sabato 31 gennaio, per chiunque fosse interessato, la Fondazione Catarsini offrirà l’occasione di fare questa esperienza. L’appuntamento è al Mo.C.A. alle 15.00. Per info e prenotazioni, tel. 342.1684031 - 338.1995851.
L’evento è a ingresso libero.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
31 gen
31
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 16:27