Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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Promuove politiche ambientali, monitora la qualità dell'aria e dell'acqua, gestisce raccolta rifiuti e sensibilizza sulla sostenibilità.
Predisposizione e raccolta documentazione per le riunioni del Consiglio Comunale ed attività connesse.
Gestione biblioteca, collaborazione e cooperazione con altri enti, partecipazione ad attività ed iniziative della Rete Documentaria Provinciale.
Gestione iscrizione "World Heritage List" e attività connesse.
Supporto al Segretario Generale, Ciclo di gestione della performance e redazione del Piano delle Performance.
Gestisce lo stato civile, l'anagrafe e le pratiche elettorali, fornendo servizi come certificati e assistenza ai cittadini.
Concessioni cimiteriali ed illuminazione votiva. Acquisti di beni e servizi per il Comune. Rimborsi spese di trasferta e minute ed urgenti.
Rilascio autorizzazioni paesaggistiche, istruttoria pratiche edilizie, certificazioni, suolo pubblico e pubblicità.
Gestisce beni immobili comunali. negoziando contratti di locazione e concessione.
Gestisce assunzioni, formazione, valutazione del personale e relazioni sindacali, garantendo il rispetto delle normative sul lavoro.
Gestione situazioni emergenziali e attività di competenza della Polizia Municipale.
Progettazione e manutenzione straordinaria del patrimonio e del demanio comunale.
L'ufficio si occupa delle attività relative alla protocollazione e smistamento di tutta la corrispondenza in arrivo e in partenza del Comune.
Predisposizione dei principali documenti contabili (bilancio annuale, pluriennale, PEG, rendiconto di gestione) e alla gestione di tutti gli adempimenti e le rilevazioni di carattere contabile dell'Ente.
Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.
La Segreteria del Sindaco assolve i compiti di assistenza, coordinamento e supporto operativo e gestionale alla figura del Sindaco nelle sue funzioni istituzionali e di rappresentanza, in particolare per quanto riguarda i rapporti esterni con i cittadini.
L'Ufficio Segreteria gestisce l'area di segreteria generale, cura la predisposizione degli atti della giunta comunale e dei decreti del Sindaco, la pubblicazione di tutti gli atti dell'ente e coordina l'attività del protocollo.
Gestione interventi in materia di pubblica istruzione.
Gestione progetti finanziati con risorse PNRR e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito della registrazione e della conservazione dei registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
È deputata a svolgere le funzioni afferenti al settore della accoglienza e informazione relativa all’offerta turistica.
Gestione dello sviluppo territoriale, garantendo l'uso sostenibile del suolo. Definisce piani regolatori, coordina progetti urbanistici e assicura la conformità alle normative ambientali e edilizie.
Supervisiona la qualità delle acque, promuove lo sviluppo delle strutture termali e assicura il rispetto delle normative ambientali e sanitarie.