Cos'è
27 Marzo 2026 “Water, UNESCO Heritage and Future: Montecatini Terme World Water Day 2026” c/o Sala Portoghesi dello Stabilimento Terme Tettuccio Piazza Domenico Giusti – Montecatini Terme
CONCEPT NOTE
La World Water Day, istituita dalle United Nations e celebrata ogni anno il 22 marzo, richiama l’attenzione internazionale sull’importanza della risorsa idrica e sulla necessità di una gestione sostenibile e condivisa dell’acqua. L’edizione 2026, dedicata al tema “Water and Gender”, evidenzia il ruolo centrale delle donne nella gestione, nella tutela e nella governance dell’acqua, sottolineando al tempo stesso le disuguaglianze che ancora caratterizzano l’accesso alle risorse idriche in molte parti del mondo. In questo contesto Montecatini Terme, parte del sito Patrimonio Mondiale The Great Spa Towns of Europe, rappresenta un luogo simbolico per riflettere sul valore dell’acqua non solo come risorsa naturale ma anche come elemento fondativo di identità culturale, salute e sviluppo territoriale.
La giornata intende promuovere un dialogo tra istituzioni, comunità scientifica e territorio sul rapporto tra acqua, patrimonio, salute e sostenibilità, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni nella tutela e nella comunicazione del patrimonio termale. In tale prospettiva, la giornata rappresenta anche un primo momento di attivazione locale del GSTE Youth Forum, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani del territorio nei processi decisionali della rete e di promuovere il loro contributo attivo alle iniziative internazionali.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09:00 - 09:30 Accoglienza e registrazione
Accoglienza dei partecipanti. Proiezione di immagini storiche e contemporanee delle Terme di Montecatini a cura della scuola di didattica dell’arte dell’ Accademia di Belle Arti di Carrara
09:30 - 10:00 Apertura istituzionale
Modera: Giovanni Iannelli, Direttore sede Regionale Toscana RAI
Claudio Del Rosso, Sindaco di Montecatini Terme
Claudio Ricci, Vicepresidente Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Magdalena Landry, Direttrice UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe
10:00 - 10:30 Acqua, patrimonio e città storiche
Modera: Marco Raugi, Chair holder Cattedra UNESCO Università di Pisa
Peter DeBrine, UNESCO World Heritage Centre
Gestione dell’acqua nei siti UNESCO tra cambiamento climatico e conservazione
Maurizio di Stefano, Presidente ICOMOS Italia
Acqua, urbanistica e patrimonio mondiale
10:30 - 12:00
I giovani custodi dell’acqua e del patrimonio
Modera: Annateresa Rondinella, Cattedra UNESCO Università di Pisa
Lancio della Carta di Montecatini sull’Acqua
Beatrice Chelli, Vicesindaca del Comune di Montecatini Terme
Impegno delle nuove generazioni per la tutela della risorsa idrica e la valorizzazione del patrimonio termale.
Presentazione del GSTE Youth Forum e attivazione locale
Coinvolgimento dei giovani del territorio nelle attività della rete e nelle iniziative internazionali.
Italo Carmignani, Giornalista de Il Messaggero
Comunicare il patrimonio termale: linguaggi e protagonismo dei giovani tra storytelling e podcast
Interventi di studenti del territorio di Montecatini Terme
Con il contributo di giovani laureati dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, nell’ambito di un primo percorso di scambio e formazione.
Cerimonia di consegna della Carta di Montecatini sull’Acqua
Testimonianze degli studenti
12:00 - 12:30 Le acque termali tra salute e benessere
Introduce: Giuliano Grazzini, già Direttore del Centro Nazionale Sangue – Istituto Superiore di Sanità
Keynote
Annamaria Colao, Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità
Il ruolo delle acque termali nella prevenzione, nella salute e nel benessere delle comunità.
12:30 - 13:00 Focus territoriale
Le acque di Montecatini: scienza, cura e ricerca
Modera: Marco Amerigo Innocenti, Giornalista
Alessio Calvetti, Geologo
Origine e caratteristiche idrogeologiche delle acque termali di Montecatini alla luce delle ultime ricerche scientifiche
Serena Guiducci, Università di Firenze
L’utilizzo clinico delle acque termali: evidenze e prospettive di ricerca
13:00 Conclusioni
Sintesi della giornata e chiusura dei lavori.
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
23 mar
27
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2026, 13:39