Municipium
Descrizione
A partire da martedì 18 novembre è operativo a Montecatini Terme il nuovo sportello integrato Alia-Estra, in Via Palestro, 2b, inaugurato insieme al sindaco Claudio del Rosso, l’assessore all’ambiente Luca Bini, al presidente di Plures Alia Lorenzo Perra e al presidente di Estra Energie Franco Scortecci.
La struttura riunisce in un unico punto i servizi legati alla gestione dei rifiuti e a quelli dell’energia, offrendo ai cittadini un accesso semplificato e più completo.
Allo sportello i cittadini di Montecatini Terme e di tutta la Valdinievole possono svolgere le principali operazioni legate alla tariffa rifiuti (attivazioni, subentri, cessazioni), richiedere servizi dedicati (come il ritiro degli ingombranti), effettuare segnalazioni, ritirare le attrezzature per la racconta differenziata e ricevere informazioni sulle modalità di conferimento.
Per la parte energia è possibile sottoscrivere offerte commerciali, chiedere preventivi e consulenze sull’efficienza energetica, attivare o volturare le forniture, comunicare l’autolettura, ottenere chiarimenti su bollette e rateizzazioni e pagare direttamente allo sportello tramite Pos senza costi aggiuntivi.
Si tratta del settimo sportello integrato Alia-Estra sul territorio: dispone di cinque postazioni con operatori dedicati ed è organizzato con tre giornate di apertura per i servizi Alia e due per quelli Estra.
Servizio rifiuti Alia: martedì dalle 8.30 alle 13, giovedì dalle 13 alle 18 e venerdì dalle 8.30 alle 13. Servizio energia Estra: martedì dalle 8.30 alle13 e giovedì dalle 8.30 alle 12.
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai (Fit) e al confronto con il Comune di Montecatini e i comuni della Valdinievole, resta attivo anche il servizio di ritiro delle attrezzature per la raccolta differenziata nelle tabaccherie convenzionate. Sul territorio comunale sono nove le tabaccherie aderenti, cui si aggiungono tre tabaccherie a Pieve a Nievole, quattro a Monsummano e una a Serravalle Pistoiese. In totale sono circa 50 quelle aderenti in provincia. Gli utenti possono ritirare sacchi azzurri e sacchi sanitari presentando un documento e il codice utenza (Aliapp o bolletta cartacea). L’elenco completo è disponibile su www.aliaserviziambientali.it.
Per ulteriori dettagli, Alia invita i cittadini a utilizzare l’app Aliapp, consultare il sito www.aliaserviziambientali.it, oppure contattare il call center dalle 8.30 alle 19.30 e sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri: 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 11:17