Municipium
Descrizione
Il Prefetto di Pistoia, dopo gli incontri dei giorni scorsi con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e il Sindaco di Montecatini Terme, ha emesso una ordinanza (ai sensi dell’articolo 2 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) che dispone un rafforzamento dei divieti e delle limitazioni vigenti a tutela della sicurezza urbana, del decoro e della fruibilità dei luoghi in un’area del centro cittadino.
L'area è quella compresa tra le seguenti vie: via Ugolino da Montecatini (da angolo con via Manin ad angolo con corso Roma); da Corso Roma (angolo con via Ugolino da Montecatini) a corso Matteotti (angolo via del Salsero), inclusa piazza del Popolo; via del Salsero (dall'angolo con corso Matteotti all'angolo con via Cividale); via Cividale (dall'angolo con via del Salsero all'angolo con via Marruota); via Marruota (dall'angolo con via Cividale all'angolo con via Manin, inclusa piazza XX Settembre); via Manin (dall'angolo con via Marruota, inclusa piazza Gramsci, all'angolo con via Ugolino da Montecatini).
Il provvedimento avrà validità di tre mesi e dispone il divieto di stazionare indebitamente nelle suddette zone cittadine ai soggetti che assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti e che risultino già destinatari di denuncia, deferimento o segnalazione all'Autorità Giudiziaria per alcuni reati.
I controlli sull’osservanza della misura competono alle forze di polizia statali e locale. I relativi risultati saranno oggetto di periodico monitoraggio.
Per leggere l'ordinanza in versione integrale: 21gen2026Ordinanzaexart2TULPS_Firmato (1).pdf
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Ordinanza 11/2026, divieto di utilizzo di fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali pubblici e aperti al pubblico
- Contributo amministrativo per domande di riconoscimento della cittadinanza e per richieste di certificati ed estratti di stato civile
- Servizio di appuntamento per la presentazione delle istanze di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis
- Percorsi partecipativi
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 13:10