Servizio pre e post scuola

Pre scuola presso la primaria Casciani e post scuola presso la Don Facibeni e la Pascoli.

Ultima modifica 9 gennaio 2025

Argomenti :
Istruzione
Servizio pre scuola presso la primaria Casciani

Il pre scuola è un servizio organizzato e gestito dal Comune con operatore economico qualificato finalizzato ad agevolare le famiglie degli alunni della scuola primaria P. Casciani a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici nonché per offrire ai bambini opportunità di crescita, educazione, svago e socializzazione.

La frequenza a tale servizio è subordinata alla presentazione da parte del genitore o tutore dell'alunno della domanda di iscrizione, ed al pagamento della tariffa pari ad €. 150,00 annui, una volta accettata da parte dell'ufficio servizi educativi. Il relativo pagamento dovrà essere effettuato in un’unica rata nei termini indicati dall'ufficio competente.

Le domande verranno accolte in ordine cronologico. L'iscrizione al pre scuola Casciani richiede che l'utente non abbia posizioni di debito aperte con il Comune, riferite al medesimo servizio o ad altri servizi scolastici erogati dal Comune. 
Il servizio di pre-scuola presso la scuola P. Casciani inizia a partire dalle ore 7:30 fino all'inizio delle lezioni mattutine, durante il quale saranno proposti ai giovani utenti attività per allietarne l'accoglienza a scuola e per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare la giornata di studio, con attività di stretching, giochi, musica e proposte di intrattenimento volte allo sviluppo della socializzazione.

È possibile presentare domanda di iscrizione collegandosi a questo link.

Servizio post scuola -Progetto "Comunità educante"

Il servizio di post scuola -Progetto "Comunità educante è un'attività pomeridiana di carattere educativo organizzata dalla Società della Salute della Valdinievole in collaborazione con il  Comune e con l’Istituto scolastico. La partecipazione è subordinata al versamento di un contributo da parte delle famiglie  in favore della Società della Salute. Anche per l’anno scolastico 2025/2026 verrà attivato presso le scuole primarie Pascoli e Don Facibeni per un numero massimo di 25 iscritti per ciascun plesso, salvo differenti indirizzi della SDS.

Trattandosi di una tipologia di intervento "aggiuntivo",  con cadenza annuale ed eventuale, l'attivazione o meno di tale servizio e le sue caratteristiche organizzative (compreso  tempistiche di iscrizione, entità del contributo richiesto alle famiglie, tipologia delle attività educative proposte) sono stabilite di anno in anno dalla Società della Salute previo reperimento dei fondi necessari e conseguente concertazione con tutte le scuole e tutti i Comuni della Valdinievole. 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot