Salta al contenuto principale

Scadenza carta d'identità cartacea

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida.

Data :

4 febbraio 2026

Scadenza carta d'identità cartacea
Municipium

Descrizione

Sono circa 3.300 i cittadini di Montecatini Terme che risultano ancora titolari di carte d'identità cartacee, documenti che dal prossimo 3 agosto non saranno più validi, indipendentemente dalla loro scadenza, come stabilito dalla Circolare 76/2025 del Ministero dell’Interno. Saranno accettate esclusivamente le Carte d’Identità Elettroniche (CIE), in conformità al Regolamento (UE) 2019/1157 che introduce nuovi standard di sicurezza per i documenti di identità all’interno dell’Unione Europea.

Il formato cartaceo non potrà essere usato né per l'espatrio né per il riconoscimento. Sarà quindi necessario passare alla Carta di identità elettronica (Cie), un documento che serve anche per accedere in modo semplice ai servizi online della pubblica amministrazione. La Cie può inoltre essere utilizzata come alternativa allo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). L'invito dell'Amministrazione pertanto è quello di procedere quanto prima alla sostituzione.

Tutti coloro che sono in possesso di carta d'identità cartacea possono recarsi agli sportelli dedicati, presso l’ufficio Anagrafe in viale Verdi 46, aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30 previo appuntamento tramite il sito internet del Comune.
Invitiamo coloro che devono richiedere il documento a prenotare con anticipo il rilascio della nuova Carta d’identità elettronica presso l’Ufficio Anagrafe, per evitare disagi e lunghe attese man mano che ci si avvicina alla cessazione definitiva della versione cartacea. 

Per il rilascio della nuova Cie non occorre che la vecchia carta d'identità sia scaduta. Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo.
La Cie viene consegnata via raccomandata entro 6 giorni dalla richiesta.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne. Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura. In caso di impossibilità comprovate, per gravi motivi di salute, o per gravi impedimenti fisici, a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, può essere richiesta l’emissione della carta di identità a domicilio.

Per favorire la cittadinanza l’ufficio anagrafe effettuerà aperture straordinarie nei giorni:
sabato 21 marzo dalle 9.00 alle 17.00 
domenica 22 marzo dalle 7.00 alle 23.00

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot