Alla scoperta della Valdinievole

Ultima modifica 4 marzo 2024

Argomenti :
Turismo

Guide turistiche dilettanti in un breve percorso guidato tra alcuni luoghi suggestivi del territorio valdinievolino 

La Valdinievole è un territorio ampio che comprende alcuni dei luoghi più affascinanti della Toscana come: Montecatini Terme, Monsummano Terme, Massa e Cozzile  e Collodi. Con questo pezzo vi accompagniamo in una delle mete del nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più interessanti della Valdinievole.

Vi illustriamo il nostro percorso partendo proprio dalla nostra cittadina termale, Montecatini Terme e dal suo teatro,  il  Teatro Verdi, situato nei pressi del centro storico, adiacente alla pineta e agli  celeberrimi stabilimenti termali. 

Curiosando tra le memorie abbiamo appreso che il teatro venne aperto al pubblico il 30 luglio 1930 con l'opera Aida  di Verdi, dapprima con il nome di "Teatro Giardino le Terme" e poi "Teatro Verdi", in onore del grande maestro. Realizzato con una interessante e ammirevole struttura in legno composta da travi,controventature e pilastri, esso ricorda il Globe Theatre di Shakespeare a Londra, attrazione concepita per ospitare rapresentazioni all'aperto. 

Il teatro ha ospitato fino al 1940 prevalentemente spettacoli lirici ma più recentemente  (durante gli anni 80-90) è stato utilizzato come teatro studio dalla RAI in svariate occasioni. Ad oggi, data la posizione del teatro a due passi dalla vasta pineta e dal centro della città, è impossibile non rendersi conto della sua presenza. Il grazioso giardino posteriore dona un tocco moderno all’edificio. Nonostante il periodo drammatico in cui ci troviamo, esso continua a rappresentare uno dei simboli storici di Montecatini. 

Un altro teatro molto frequentato e rinomato all'interno della valle è sicuramente l’"Yves Montand"  di  Monsummano Terme. Il Teatro Yves Montand fu costruito tra il 1892 e il 1896, in onore dell’omonimo cantante. Yves Montand nacque a Monsummano Terme, luogo nel quale viene ricordato proprio attraverso il teatro.  La struttura ha dimensioni modeste, ma nonostante ciò vanta un’ampia platea con circa trecento postazioni. Volgendo uno sguardo verso l’alto, si possono scorgere numerosi palchetti che consentono agli spettatori di avere una visuale dall’alto. Il palco e la platea sono illuminati da luci che contribuiscono a rendere l’ambiente accogliente e caloroso. Inoltre, le rappresentazioni più importanti che sono state ospitate al Teatro di Monsummano Terme riguardano grandi classici, come la famosa tragedia shakespeariana Amleto. A caratterizzare la programmazione dell’ Yves Montand ci sono molteplici spettacoli realizzati e organizzati da compagnie teatrali anche amatoriali composte prevalentemente da giovani attori o attrici provenienti da tutta Italia, fattore non scontato nel complesso provinciale. Nel corso degli anni, prima nel 1928 e poi nel 2003, l’edificio è stato ristrutturato e ammodernato, per far sì che fosse adatto ad ospitare il pubblico. Secondo molti degli abitanti monsummanesi, questo luogo ricopre il ruolo di fiore all’occhiello della città e contribuisce a renderla graziosa e interessante.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot